Logo studio Capaccio
Consigliato su ProntoPro Lucia Capaccio

Welcome!

Nuovo servizio!

Più o meno costrette a causa dei nefasti effetti della pandemia, o per semplice spirito imprenditoriale, molte persone stanno accarezzando l’idea di aprire un’attività autonoma.

La domanda ricorrente di chi intende mettersi in proprio è la seguente: “Quanto dovrei riuscire a fatturare, per arrivare ad una retribuzione dignitosa, tenendo conto degli esborsi previdenziali e fiscali ?”.

In primo luogo è necessario contattare lo Studio, per identificare con l'aiuto della Professionista il codice Ateco corrispondente all'attività che si intende intraprendere, e valutare qual è la più vantaggiosa tra le varie opzioni disponibili, dalle quali dipendono strettamente gli importi che andranno ad intaccare il reddito.

Individuato il codice attività corretto, l’aspirante imprenditore può richiedere l’attivazione del Simulatore Reddituale online, dedicato al regime dei forfetari e parte integrante della consulenza, tramite il quale sarà possibile visualizzare il prospetto dei costi da sostenere ed una previsione di massima del reddito netto realizzabile a seconda del fatturato previsto.

There are many reasons why you should consider starting your own business activity:

  • the enterprising spirit you have suggests you to go it alone;
  • you need to get back in the game after you have lost your job and your age does not make you the most “desirable” employee;
  • your customers encourage you to open your own business.

If you have no experience as an entrepreneur, you may feel lost when you find yourself faced by the innumerable choices to make. In addition, you might find it difficult to evaluate properly your customers’ requests if you open your business not because you want to, but because you have to.

Whatever the reasons for “going it alone” are, the associated costs must be calculated carefully. This will help you to visualize better the difference between the expenses you will have to face and the income you will get, in order to obtain the profit you expect.

Another thing you should take into consideration is the complex nature of the Italian tax law. You might want to be guided by an expert who would analyze carefully with you all the aspects necessary to decide which type of company you want to establish, based on your specific needs, on the nature of the business itself and the possible presence of partners.

After have analyzed all the information, your accountant will illustrate you the best solutions, showing the advantages, disadvantages and the costs of various options.

Once you have chosen the solution that works for you, your accountant will start to collaborate on your behalf with all the agencies involved in creating and running a business. This includes, but is not limited to, the Chamber of Commerce, INPS (National Institute of Social Insurance), INAIL (National Institute for Insurance against Industrial Accidents), the Town Hall, the Italian Revenue Agency, and the Customs Authority. He or she will carry out all the procedures which, taking into consideration the computerization of the public administration, can be achieved only by means of electronic communication.

When your business is set up and running, your accountant will take care of your bookkeeping and the records of depreciable assets. In addition to this, he or she will prepare financial statements and tax payment forms, as well as the forms of corporate and individual tax returns.

Optionally, you can ask your accountant to prepare you a Business Plan, containing your business idea and the strategies to implement it. This will help you to better assess the strengths, the weaknesses and the possibilities of your project.

Additionally, we can provide you with a thorough evaluation of a company you want to buy or sell. We can estimate its value to start negotiations and assist you during the purchase or sale of shares.

Our work is not limited to the professional accounting services only. We can assist you with property management, financial audits, amicable settlements, contractual and inheritance law issues, as well as provide you with professional expertise, assessment and advice.

Adnkronos

(20-GIU-24 15:19) Schneider Electric lancia un programma europeo di mentoring rivolto alle donne
Immagine Adnkronos

(Adnkronos) - Milano, 20 giugno 2024 – Sono aperte le candidature per partecipare all’European Women Mentoring Program di Schneider Electric: un programma che si rivolge alle laureande e alle giovani professioniste dei settori del digitale, dell’ingegneria e della sostenibilità, per offrire loro una importante opportunità di sviluppo personale e di carriera.

Il programma, che inizierà a settembre 2024, ha una durata di sei mesi. Le partecipanti saranno accompagnate ognuna da una mentore, in un percorso di crescita e di empowerment fatto di sessioni di mentoring individuali, formazione, partecipazione a eventi organizzati da Schneider Electric, occasioni di networking e di orientamento di carriera, strumenti per rafforzare la fiducia in sé stesse, costruire il proprio “brand” e molto altro ancora.

Il Women Mentoring Program si inquadra nell’impegno di Schneider Electric rivolto alle nuove generazioni e negli obiettivi di parità di genere che il Gruppo persegue.

Schneider, infatti, si è posta l’obiettivo di fare in modo che entro il 2025 il 50% delle persone di nuova assunzione, il 40% del management di prima linea e il 30% del personale direttivo di alto livello siano donne; a ciò si accompagna l’impegno per ridurre il gap salariale in tutti gli oltre 100 paesi del mondo in cui l’azienda è presente a meno dell’1%, sempre entro il 2025.

“Il mentoring è un’occasione di valore in ogni momento della propria carriera, ma lo è ancor di più quando ci si sta affacciando sul mondo del lavoro o ci si è entrati da pochi anni. Si ha la possibilità di confrontare le proprie aspirazioni, di definirle meglio, attraverso il rapporto con una donna che offre un modello e condivide la sua esperienza e immergendosi a 360 gradi in tutto ciò che un’azienda come la nostra può offrire. E’ un percorso di reciproca scoperta, che ci permette di far emergere e valorizzare i talenti e le caratteristiche individuali di queste giovani donne, indirizzandole verso ruoli in cui possono dare il meglio di sé” commenta Chantal Scaccabarozzi, VP Risorse Umane di Schneider Electric Italia.

Focalizzando il programma sulle carriere STEM e sulla sostenibilità, Schneider Electric vuole contribuire a ridurre il gap di genere che interessa in modo particolare l’area scientifica e tecnologica e di favorire l’accesso alle nuove professioni legate alla sostenibilità, la cui richiesta è in grandissimo aumento. Infine, partecipare al Woman Mentoring Program è un’opportunità anche per le mentori stesse, che sono coinvolte in una formazione specifica e trarre arricchimento dallo scambio, anche in ottica intergenerazionale.

Schneider Electric è riconosciuta a livello globale per la sua capacità di offrire condizioni paritarie e inclusive e promuovere le pari opportunità nella società; tra i riconoscimenti si ricorda la presenza da otto anni consecutivi nel Bloomberg Gender Equality Index e l’inserimento nella Top 100 Globally for Gender Equality di Equileap.

Le persone interessate a candidarsi possono farlo online sul sito Schneider Electric a questo indirizzo:

Informazioni su Schneider Electric

L'obiettivo di Schneider è quello di creare un impatto tangibile consentendo a tutti di sfruttare al meglio l’energia e le risorse disponibili, coniugando progresso e sostenibilità. Questo in Schneider lo chiamiamo Life Is On.

La nostra missione è quella di essere il partner di fiducia per la sostenibilità e l’efficienza. Siamo leader globali nelle tecnologie industriali con competenze d’avanguardia a livello mondiale nell'elettrificazione, nell'automazione e nella digitalizzazione per industrie smart, infrastrutture resilienti, data center a prova di futuro, edifici intelligenti e case intuitive.

Grazie alla nostra lunga esperienza in questi ambiti, forniamo soluzioni integrate, end to end per tutto il ciclo di vita, basate sull’ IoT industriale e abilitate dall'intelligenza artificiale, con prodotti connessi, automazione, software e servizi, fornendo gemelli digitali che consentano una crescita redditizia per i nostri clienti. Siamo un'azienda di persone con un ecosistema di 168.000 dipendenti e più di un milione di partner che operano in oltre 100 paesi per garantire la vicinanza ai nostri clienti e stakeholder. Abbracciamo i valori di diversità e inclusione in tutto ciò che facciamo, guidati dal nostro obiettivo di un futuro sostenibile per tutti.

Prima Pagina Comunicazione

Caterina Ferrara, Ivonne Carpinelli, Cristiana Stradella

; ;

News


28.04.2021
The English taxman on the hunt for real estate income in Italy Read


17.12.2012
Combating late payment in commercial transactions Read


18.11.2012
How many units of stuff—say, how many ham sandwiches, iPhone apps, or hours of consulting services—must you sell in order to cover your costs? Read


18.11.2012
Break even analysis Read

Articles


16.05.2021
One Stop Shop (OSS) Read


04.11.2014
Permanent establishment in EU Read


19.05.2014
Horizon 2020: how to get funding? Read


16.05.2014
What is Horizon 2020? Read

Recommended sites


11.06.2024
Coin Tracking Open


06.10.2023
Dipartimento per lo sport Open


08.04.2023
thecryptogateway Open


24.02.2023
https://youngplatform.com/ Open

© 2024 Studio Capaccio | P.Iva 02612570966 | Privacy | Realizzato da newgst.com