Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
18.03.2020 - Un aiuto nell'emergenza COVID 19 per iscritti INPS artigiani e commercianti
Il decreto legge n. 18/2020 (CURA ITALIA) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17 marzo 2020, all’articolo 28, prevede, per il mese di marzo 2020, la corresponsione di un’indennità ai lavoratori autonomi iscritti alle gestioni artigiani e/o commercianti, purché non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.
L’indennità non concorrerà alla formazione del reddito e quindi non subirà imposizione fiscale.
L’indennità di cui al presente articolo è erogata dall’INPS, su domanda entro un limite di spesa che, per quanto ampio, potrebbe non essere sufficiente a soddisfare tutte le richieste. Per il momento il decreto prevede che l'INPS provveda al monitoraggio del rispetto del limite di spesa; in caso di superamento, per il momento , non sono previsti altri provvedimenti concessori.
La misura diverrà operativa dopo l’emanazione di una circolare dell’INPS che disciplinerà i requisiti e le modalità di richiesta.
Si segnala infine che tale misura è incompatibile con la percezione del reddito di cittadinanza.
Per informazioni, assistenza e preventivo contattaci
News
16.12.2024 Rinnovo contratti enti locali: perché i sindacati bocciano gli aumenti?
Leggi
15.12.2024 Bilanci 2024: nuove soglie per abbreviati e micro
Leggi
05.12.2024 Fondo nuove competenze 3: pubblicato l'avviso
Leggi
31.07.2024 Visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali: ci vuole un commercialista non uno qualunque
Leggi