Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
Le reti d'impresa sono raggruppamenti di aziende che, per meglio fronteggiare le necessità di un mercato iper-competitivo e globalizzato, si aggregano per realizzare uno specifico progetto, in un'ottica di sinergia di scopo. Lo strumento delle reti ha un alto potenziale di diffusione perché permette di stringere alleanze ed individuare nuovi percorsi di aggregazione, cooperazione e associazione, senza precludere all'imprenditore il controllo della propria azienda, salvaguardandone invece autonomia e specializzazione. Costituire una rete di imprese può inoltre rappresentare un'azione utile non solo a promuovere nuove modalità di collaborazione fra aziende, ma anche a creare nuove opportunità di mercato e di diversificazione produttive.
Le reti di impresa riguardano sia aggregazioni a livello provinciale sia a livello sovra provinciale, che propongono progetti da realizzarsi tramite investimenti esclusivamente localizzati in Lombardia o all’estero: questi ultimi solo se all’interno di proposte progettuali riferite all’internazionalizzazione d’impresa.
I progetti hanno come scopo favorire processi di specializzazione del comparto CTS (commercio, turismo e servizi) e mirano al sostegno dell’economia territoriale anche attraverso l’erogazione di servizi che possano aumentare la competitività sul mercato delle imprese aggregate e modernizzare gli spazi di erogazione dei servizi oltre a favorire lo scambio di conoscenze funzionali all’innovazione di processo, di prodotto, di servizio e/o organizzativa. In particolare, i progetti di aggregazioni sono rivolti alla costituzione di nuove aggregazioni anche stabili di imprese e allo sviluppo e consolidamento di reti informali.
continua...
News
16.12.2024 Rinnovo contratti enti locali: perché i sindacati bocciano gli aumenti?
Leggi
15.12.2024 Bilanci 2024: nuove soglie per abbreviati e micro
Leggi
05.12.2024 Fondo nuove competenze 3: pubblicato l'avviso
Leggi
31.07.2024 Visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali: ci vuole un commercialista non uno qualunque
Leggi