Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
27.01.2019 - Investire nella propria azienda conviene? Il ROE
Nella valutazione della convenienza ad investire nuovo capitale nell’azienda un parametro, o meglio un indice, molto importante è il ROE (Return on Equity) che misura la redditività del capitale proprio.
In prima battuta possiamo vedere l'indice di redditività del capitale proprio come il rapporto tra reddito netto e capitale proprio.
Il reddito netto può essere considerato prima o dopo le imposte. Prima delle imposte tiene conto delle gestioni aziendali, il dopo imposte subisce l'influenza dell'Erario.
Considerare l'andamento ante imposte dà indicazioni sull'andamento della gestione caratteristica e di quella finanziaria.
Un'importante indicazione proveniente dal ROE è la seguente:
"quando il tasso di rendimento del capitale investito è superiore al tasso dell'indebitamento, conviene ricorrere a finanziamenti esterni invece che aumentare il capitale di rischio".
Per informazioni su analisi di bilancio, assistenza e preventivo contattaci
News
16.12.2024 Rinnovo contratti enti locali: perché i sindacati bocciano gli aumenti?
Leggi
15.12.2024 Bilanci 2024: nuove soglie per abbreviati e micro
Leggi
05.12.2024 Fondo nuove competenze 3: pubblicato l'avviso
Leggi
31.07.2024 Visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali: ci vuole un commercialista non uno qualunque
Leggi