Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
26.02.2018 - Superamento dei limiti nel regime forfetario: dall'anno dopo si passa al regime semplificato
Sono un contribuente forfettario esercente attività professionale: "Cosa succede se supero il limite di compensi previsto per il mio codice di attività?"
Il regime forfettario dev'essere abbandonato dall’anno successivo a quello nel quale è stato superato il limite massimo dei ricavi incassati previsto dal codice ATECO. È del tutto irrilevante l’entità del superamento, che potrebbe anche superare la soglia del 50%: per l'anno in corso il contribuente resterebbe comunque forfettario. Solo dall'anno successivo confluirebbe nel regime semplificato. Così come previsto dall’art. 1, co. 71, della Legge n. 190/2014 il quale stabilisce che tale regime cessa di avere applicazione a partire dall’anno successivo in cui viene meno una delle condizioni di accesso di cui al co. 54, oppure si verifica una delle cause di esclusione di cui al co. 57 della legge medesima.
Per informazioni, assistenza e preventivo contattaci
News
16.12.2024 Rinnovo contratti enti locali: perché i sindacati bocciano gli aumenti?
Leggi
15.12.2024 Bilanci 2024: nuove soglie per abbreviati e micro
Leggi
05.12.2024 Fondo nuove competenze 3: pubblicato l'avviso
Leggi
31.07.2024 Visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali: ci vuole un commercialista non uno qualunque
Leggi