Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
12.10.2016 - Spese mediche detratte e rimborsate dalla compagnia di assicurazione
Nel corso del 2016 una compagnia di assicurazione mi ha rimborsato delle spese sanitarie da me sostenute in anni passati e regolarmente dedotte dal reddito complessivo. Devo inserirle nella prossima dichiarazione dei redditi?
Le istruzioni del modello UNICO 2016, quadro RM pagina 13 stabiliscono che “Nella Sezione III vanno indicate le somme conseguite a titolo di rimborso di imposte o di oneri, compreso il CSSN, dedotti dal reddito complessivo o per i quali si è fruito della detrazione in periodi di imposta precedenti e che nell’anno 2015 sono state oggetto di sgravio, rimborso o comunque di restituzione (anche sotto forma di credito d’imposta) da parte degli uffici finanziari o di terzi. Non vanno indicate in questa sezione le spese sanitarie deducibili o per le quali spetta la detrazione, rimborsate per effetto di contributi o premi di assicurazione versati dal contribuente o da altri e per i quali non spetta la detrazione d’imposta o che non sono deducibili dal suo reddito complessivo né dai redditi che concorrono a formarlo.” Se ne deduce che le spese mediche rimborsate e detratte dalla dichiarazione di redditi in anni precedenti vanno dichiarate con il modello Unico o nel modello 730, sottoponendole a tassazione separata, oppure a tassazione ordinaria. Sull'importo così dichiarato va effettuato un versamento a titolo d'acconto del 20% tramite modello F24. Con un’eccezione: se i premi di assicurazione non sono stati detratti (perché “premi di assicurazione versati dal contribuente o da altri e per i quali non spetta la detrazione d’imposta o che non sono deducibili dal suo reddito complessivo né dai redditi che concorrono a formarlo") le spese mediche restano interamente detraibili, anche se rimborsate.