Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
Un agente immobiliare, dopo una trattativa per la locazione di un immobile, riesce ad accordare le parti su tutto (prezzo, condizioni eccetera). Per ragioni di carattere personale il contratto non viene concluso. L'operato dell'agente immobiliare fa nascere il diritto alla provvigione?
Secondo l'articolo 1754 del codice civile il mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza. Il codice stabilisce inoltre che il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti se l'affare e' concluso per effetto del suo intervento.
Nel quesito non si fa cenno di un eventuale contratto preliminare fra le parti, quindi si presume che le parti non abbiano assunto alcun obbligo giuridico fra di loro. Quindi la provvigione non spetta. Se invece fosse stato stipulato almeno un accordo preliminare, finalizzato alla stipulazione di un futuro contratto, l'agente avrebbe avuto diritto alla provvigione.
Nel caso in cui non fosse stato stipulato alcun contratto nè preliminare, nè produttivo degli effetti obbligatori (locazione) o traslativi (trasferimento di proprietà) allora l'agente avrebbe diritto solo al rimborso delle spese nei confronti della persona per incarico della quale sono state eseguite anche se l'affare non e' stato concluso, così come previsto dall'articolo 1756 del codice civile.
Per maggiori informazioni, preventivo e assistenza contattaci
News
16.12.2024 Rinnovo contratti enti locali: perché i sindacati bocciano gli aumenti?
Leggi
15.12.2024 Bilanci 2024: nuove soglie per abbreviati e micro
Leggi
05.12.2024 Fondo nuove competenze 3: pubblicato l'avviso
Leggi
31.07.2024 Visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali: ci vuole un commercialista non uno qualunque
Leggi