Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
22.06.2012 - CONTROLLO DICHIARAZIONE 730 DEL 2010: c'è tempo fino al 30 giugno 2012 per consegnare la documentazione richiesta
Si chiama controllo ai sensi dell’articolo 36 del Dpr 600/73 ed è l’attività con cui l’Agenzia delle Entrate, entro il 31 dicembre dell’anno successivo, verifica se gli oneri inseriti nella dichiarazione sono adeguatamente documentati. Il più delle volte il controllo si esaurisce senza pretese da parte del Fisco. Più ordinata è la documentazione e più velocemente si esaurisce l’operazione. Quest’anno, come comunicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, c’è tempo fino al 30 giugno 2012 per consegnare i documenti che servono a dimostrare il sostenimento di spese e oneri, che danno diritto a deduzioni o detrazioni fiscali, indicate nel 730/2010.
L’attività di riscontro, eseguita ai sensi dell’art. 36 ter del Dpr 600/73, è assolutamente di routine e coinvolgerà per quest’anno solo il 4% delle dichiarazioni presentate da persone fisiche appositamente selezionate sulla base di particolari indici di rischio (in totale circa 400mila, mentre il primo invio ha coinvolto 206mila contribuenti).
Premesso che la documentazione oggetto di precedente richiesta non deve essere più esibita si evidenzia che, per gli atti già in possesso di una Pubblica amministrazione sarà sufficiente indicare dove sia possibile reperire tali documenti.