Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
11.09.2014 - Sicurezza sul lavoro: obbligo di formazione e informazione
L'Accordo Conferenza Stato Regioni, del dicembre 2012, ha regolamentato la formazione obbligatoria di tutti i lavoratori, quindi non solo per il datore di lavoro che svolge direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP) e per i Rappresentanti della Sicurezza, ma anche per tutti coloro che sono e che saranno in carico all'Azienda a Libro Unico del lavoro (compresi stagisti e contratti a progetto).
In particolare tutti dovranno frequentare corsi formativi della durata di:
4 ore di formazione parte generale;
in funzione del livello di rischio (basso,medio,altro) con 4-8-12 ore di formazione specifica sui rischi del settore;
aggiornamento di sei ore, ogni cinque anni.
FORMAZIONE ALLA SICUREZZA SUL LAVORO PER LAVORATORE A BASSO RISCHIO
E' diventata quindi obbligatoria la frequenza di un corso di formazione e informazione per i lavoratori a richio basso, coloro, cioè che svolgono la propria attività non necessariamente a stretto contatto con dinamiche eccessivamente pericolose.
Il datore di lavoro dovrà fornire a ognuno, soprattutto ai neo assunti, tutte le opportunità per poter essere informato sulle condizioni lavorative e i rischi connessi all'utilizzo di eventuali macchine o strumenti. Allo stesso modo, il datore di lavoro dovrà predisporre l'effettiva acquisizione delle competenze con un corso di formazione per lavoratore incentrato essenzialmente sulle norme, i diritti e i doveri di comportamento e buone prassi in azienda.
PERCORSO FORMATIVO
E' opportuno provvedere ad attivare un servizio di assistenza con il tecnico della sicurezza per avviare il corso ed evitare le pesanti sanzioni in caso di mancata o inadeguata formazione e informazione.
Per maggiori informazioni,assistenza e preventivo contattaci
News
16.12.2024 Rinnovo contratti enti locali: perché i sindacati bocciano gli aumenti?
Leggi
15.12.2024 Bilanci 2024: nuove soglie per abbreviati e micro
Leggi
05.12.2024 Fondo nuove competenze 3: pubblicato l'avviso
Leggi
31.07.2024 Visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali: ci vuole un commercialista non uno qualunque
Leggi