Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
L'agenzia secondo l'articolo 1742 del codice civile [1] è il contratto con cui una parte (detta agente) assume stabilmente l'incarico di promuovere, per conto dell'altra (detta preponente) e verso contribuzione, la conclusione di contratti in una zona determinata. Il contratto deve essere provato per iscritto.
Quindi l'obbligo dell'agente è promuovere la vendita dei prodotti del preponente in una zona determinata. Il contratto di vendita vero e proprio è concluso dal preponente, a meno che egli non abbia conferito all'agente poteri di rappresentanza: è questa la figura dell'agente con rappresentanza che non solo procaccia i clienti, ma conclude anche i contratti in nome e per conto del preponente.
L'agente di commercio è un imprenditore commerciale (ai sensi dell'articolo 2195 del codice civile) quindi:
assume il rischio della sua attività imprenditoriale,
non ha diritto di ottenere dal preponente il rimborso delle spese di agenzia,
viene retribuito dal preponente con una provvigione,
la provvigione gli spetta quando il contratto è stato concluso per effetto del suo intervento.
[1]Col contratto di agenzia una parte assume stabilmente l'incarico di promuovere, per conto dell'altra, verso retribuzione, la conclusione di contratti in una zona determinata.
Il contratto deve essere provato per iscritto. Ciascuna parte ha diritto di ottenere dall'altra un documento della stessa sottoscritto che riproduca il contenuto del contratto e delle clausole aggiuntive. Tale diritto è irrinunciabile.
Per maggiori informazioni,assistenza e preventivo contattaci
News
16.12.2024 Rinnovo contratti enti locali: perché i sindacati bocciano gli aumenti?
Leggi
15.12.2024 Bilanci 2024: nuove soglie per abbreviati e micro
Leggi
05.12.2024 Fondo nuove competenze 3: pubblicato l'avviso
Leggi
31.07.2024 Visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali: ci vuole un commercialista non uno qualunque
Leggi