Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
14.07.2014 - Affitto di azienda: è necessaria la presenza del notaio
Per la stipulazione di un contratto di affitto di azienda è necessaria la presenza di un notaio?
La risposta è si. La presenza del notaio è necessaria. Infatti all’affitto di azienda si applica l’articolo 2562 del codice civile, il quale prevede che le disposizioni circa l’usufrutto di azienda si applicano anche all'affitto di azienda. A norma dell’articolo 2556 del codice civile — come integrato dalla legge 310/93, che persegue finalità di ordine pubblico, quale quella di prevenire e reprimere operazioni di riciclaggio — «per le imprese soggette a registrazione, i contratti che hanno a oggetto il trasferimento della proprietà e il godimento dell’azienda devono essere provati per iscritto, salva l’osservanza delle forme stabilite dalla legge per il trasferimento dei singoli beni che compongono l’azienda o per la particolare natura del contratto. I contratti di cui al primo comma, in forma pubblica o per scrittura privata autenticata, devono essere depositati per l’iscrizione nel registro delle imprese, nel termine di trenta giorni a cura del notaio rogante».
La mancata iscrizione nel registro delle imprese rende l’atto non opponibile a terzi, non essendo sufficiente la mera registrazione a fini fiscali.