Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
Ti avvali di collaboratori occasionali?? Vuoi una procedura più flessibile?? Utilizza la procedura dei voucher telematici.
Come funziona:
Richiedi il tuo pin
Registra il collaboratore
attraverso una delle seguenti modalità:
Sportelli INPS;
Sito internet ( www.inps.it),nella sezione Servizi OnLine / Per il cittadino / Lavoro Occasionale Accessorio;
Contact Center INPS/INAIL (numero gratuito 803164);
Dopo l’inserimento del prestatore, sarà premura dell’Inps contattarlo per la conferma dei dati, dopo di che Poste Italiane provvederà all’Invio di una Inps card ( Poste pay) sulla quale, previa attivazione ( deve essere attività ad uno sportello postale al costo di euro 5), verranno caricati gli importi dei voucher emessi a favore del prestatore. La carta munita di pin può essere utilizzata per pagamenti o per prelevare contanti. Se il prestatore non attiva la carta, il pagamento avverrà automaticamente attraverso bonifico domiciliato riscuotibile presso tutti gli uffici postali.
Versa i buoni virtuali
tramite modello F24 il cui accredito avviene dopo 10 giorni lavorativi
tramite versamento sul conto corrente postale 89778229 intestato ad INPS DG LAVORO OCCASIONALE ACC, il cui importo deve necessariamente essere un multiplo di 10 o 5; si precisa che l’accreditamento dovrà essere confermato recandosi ad una sede Inps
tramite pagamento on line collegandosi al sito www.inps.it, nella sezione Servizi OnLine / Per tipologia di utente/ Cittadino / Lavoro Occasionale Accessorio
L’importo è accreditato su un conto Inps virtuale e scalato ogni volta che verrà pagata una prestazione.
Dichiarazione del rapporto di lavoro
Prima dell’inizio della prestazione occorre comunicare all’Inps i seguenti dati:
l’anagrafica di ogni prestatore ed il relativo codice fiscale;
la data di inizio e di fine presunta dell’attività lavorativa;
Il luogo di svolgimento della prestazione
Pagamento buoni voucher
A seguito della prestazione occorre dichiarare i giorni effettivi della prestazione cosi che l’Inps possa procedere al pagamento del collaboratore.