Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
La TASI (Tassa sui servizi indivisibili) è il tributo per finanziare i servizi indivisibili del Comune come la manutenzione delle strade, l'illuminazione pubblica, la manutenzione del verde pubblico ecc..
Il presupposto della TASI è il possesso di fabbricati ed aree edificabili, siti nel territorio del Comune, a qualsiasi uso destinati e di qualsiasi natura.
La TASI è commisurata all'intero anno solare, proporzionalmente ai mesi dell'anno durante i quali si protraggono la detenzione e/o il possesso.
La base imponibile della TASI è la medesima prevista per l'IMU.
CHI PAGA LA TASI
Al pagamento della TASI sono tenuti i seguenti soggetti:
chi possiede, occupa o detiene(è detentore, per esempio, chi occupa l'immobile con contratto di locazione, oppure con contratto di comodato) a qualsiasi titolo fabbricati ed aree edificabili
la pluralità di possessori o detentori dello stesso fabbricato o area edificabile, sono tenuti in solido all'adempimento dell'obbligazione tributaria. In alternativa ogni possessore può effettuare il versamento della TASI in ragione della propria quota di possesso.
Attenzione01: se anche uno solo dei soggetti proprietari (oppure in locazione) paga la TASI tutti gli altri sono liberati.
Attenzione02: verificare quanto ha deliberato il Comune in cui è situato l'immobile. Per esempio alcuni comuni hanno deciso di far pagare la TASI solo alle abitazioni principali e loro pertinenze. Altri di ripartire l'onere tra proprietario e locatore.
LA DICHIARAZIONE TASI
Si applicano le disposizioni concernenti la presentazione della dichiarazione dell'IMU.
Pertanto le dichiarazioni presentate ai fini dell'applicazione dell'IMU e della TARI, in quanto compatibili, valgono anche con riferimento alla TASI.
Si segnala la possibilità di procedere al calcolo automatico della TASI al seguente link
Per maggiori informazioni,assistenza e preventivo contattaci
News
16.12.2024 Rinnovo contratti enti locali: perché i sindacati bocciano gli aumenti?
Leggi
15.12.2024 Bilanci 2024: nuove soglie per abbreviati e micro
Leggi
05.12.2024 Fondo nuove competenze 3: pubblicato l'avviso
Leggi
31.07.2024 Visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali: ci vuole un commercialista non uno qualunque
Leggi