Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
Per saperne di più sulle opportunità di finanziamento da parte dell'UE per i progetti di ricerca o innovazione è possibile consultare il Portale dei partecipanti. Da qui è possibile consultare le aree specifiche che saranno finanziate da Horizon 2020 e il calendario per gli inviti a presentare proposte (' calls '), che sarà pubblicato nel corso dell'anno.
Dal portale dei partecipanti si presentano i propri progetti, seguendolo dall'inizio alla (si spera positiva) fine.
Ogni bando (call) fornisce informazioni dettagliate sul contenuto delle proposte da presentare. I bandi (calls) vengono pubblicati anche nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea.
L'ITER DA SEGUIRE PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
Se desiderate partecipare ad un bando, dovete presentare una proposta prima della scadenza. Il Portale dei partecipanti fornisce chiare indicazioni che vi guideranno lungo tutto il processo. Il sistema è stato semplificato. Non è richiesto alcun supporto cartaceo. Tutte le proposte saranno sottoposte on line!
RICERCA DI PARTNER
Molti bandi richiedono un squadra di almeno tre partner. Se avete bisogno di aiuto per la ricerca di un partner dotato di particolari competenza ed esperienza, è possibile usare la ricerca di partner.
VALUTAZIONE DEI PROGETTI DA PARTE DI ESPERTI
Alla scadenza del termine, tutte le proposte saranno valutate da esperti indipendenti che, utilizzando una griglia di criteri, verificheranno la bontà del progetto. Se il progetto supera questa fase potrebbe ricevere i fondi da parte dell'Unione Europea.
CONCESSIONE DI SOVVENZIONE
Una volta che la proposta passa la fase di valutazione (durata cinque mesi), i richiedenti sono informati circa l'esito. La Commissione europea elabora poi una convenzione di sovvenzione con ciascun partecipante. La convenzione di sovvenzione conferma quali sono le attività di ricerca e innovazione saranno intraprese, la durata del progetto, budget, prezzi e costi, il contributo della Commissione Europea, tutti i diritti e obblighi e altro ancora. Il termine per la firma delle convenzioni di sovvenzione è generalmente di tre mesi.
Per maggiori informazioni,assistenza e preventivo contattaci