Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
12.05.2014 - Rimborso spese per conto dei clienti:trattamento IVA
Con Risoluzione del 15/11/2004 n. 133 l'Agenzia delle Entrate si è espressa circa il rimborso spese anticipate per conto del cliente.
Le anticipazioni di spese sostenute per conto del cliente sono escluse dalla base imponibile ai sensi dell'articolo 15 del Dpr 633/1972 a patto che vengano rispettate due condizioni:
devono essere spese sostenute in nome e per conto del cliente,
devono essere documentate.
Se le spese non fanno riferimento a documenti giustificativi, sono sempre imponibili.
Il caso del professionista ingegnere, architetto che anticipa i diritti catastali sostenuti per conto dei clienti, ma per le quali l'Agenzia del Territorio rilascia ricevuta intestata al professionista è controverso. Tuttavia, considerato che dai documenti è, tramite le indicazioni catastali, facilmente identificabile il nome del cliente per le quali sono state anticipate le spese. Quando le spese anticipate siano adeguatamente contabilizzate con indicazione di quelle anticipate e di quelle incassate dal cliente, sembra possibile escluderle dalla base imponibile ai sensi dell'articolo 15 DPR 633. A sostegno della tesi si può consultare la Risoluzione del 15/11/2004 n. 133 che, affrontando il trattamento fiscale ai fini IVA delle transazioni, nazionali ed internazionali, effettuate a mezzo internet, incidentalmente, alla pagina 7 si esprime in merito.
E' raccomandabile tenere un estratto conto che riporti
Versamenti prepagati all'Agenzia del Territorio
Somme anticipate per conto dei clienti
Somme addebitate e riscosse dai clienti
le somme non utilizzate per tali finalità saranno:
costo dell'attività professionale
da addebitare al cliente sottoponendola ad iva e ritenuta di acconto
Per maggiori informazioni,assistenza e preventivo contattaci
News
16.12.2024 Rinnovo contratti enti locali: perché i sindacati bocciano gli aumenti?
Leggi
15.12.2024 Bilanci 2024: nuove soglie per abbreviati e micro
Leggi
05.12.2024 Fondo nuove competenze 3: pubblicato l'avviso
Leggi
31.07.2024 Visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali: ci vuole un commercialista non uno qualunque
Leggi