Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
05.05.2014 - Come aprire un micro birrificio e brewpub
Anche questa volta il suggerimento proviene dalla Camera di Commercio di Milano e da Formaper l'azienda di formazione della Camera di Commercio di Milano che prende in esame il birrificio Lambrate di via Adelchi, 5 a Milano.
Idea affascinante: nella fase iniziale richiede capitali e... pazienza, molta pazienza, ma i risultati possono essere buoni.
FASE PREPARATORIA
CHE COS'E' UN MICROBIRRIFICIO?
E' un'attività di produzione artigianale di birra non superiore ai 10.000 ettolitri l'anno. Diventa brewpub se la si vende per la consumazione in loco.
IL BUSINESS PLAN
E' un documento che riporta:
la descrizione dell'idea imprenditoriale
l'analisi del mercato cioè dei potenziali clienti e come poterli raggiungere
la definizione dei servizi e dei prezzi
la pianificazione economica, cioè l'indicazione dei costi iniziali e delle entrate
la scelta della forma giuridica che, come ricordato in articoli precedenti può essere impresa individuale, società di persone, società di capitale.
Formaper offre gratuitamente la propria consulenza per la stesura di un business plan. Valutando anche la possibilità di finanziamenti e contributi in fase di start up. Preleva da qui un esempio/fac simile di business plan.
LICENZE E AUTORIZZAZIONI
La prima licenza deve essere richiesta all'Agenzia delle Dogane perché l'Agenzia delle Dogane è responsabile di tutte le accise sull'alcool.
La seconda autorizzazione deve essere richiesta al comune competente tramite ASL per l'autorizzazione dei locali.
All'ARPA (Agenzia Regionale per la prevenzione e protezione ambientale) per indicazioni sullo smaltimento dei rifiuti.
CORSO DI SOMMINISTRAZIONE
Se si desidera vendere la birra è necessario frequentare un corso di somministrazione presso un ente accreditato.
AVVIO DELL'ATTIVITA'
Completata la fase preliminare che può richiedere anche tre mesi è possibile comunicare al Registro delle Imprese l'avvio dell'attività. Bisognerà rivolgersi ad un professionista che provvederà tramite COMUNICA ad comunicare all'Agenzia delle Entrate, all'INPS, All'INAIL e SCIA (Segnalazione Certificato di inizio attività) al Comune competente
CONTRIBUTI PREVIDENZIALI
Ogni imprenditore deve versare i propri contributi, nel caso di produzione e somministrazione di birra alla gestione artigiani e commercianti. Gli importi dovuti sono dovuti in misura fissa e, superati certi limiti di reddito, in misura percentuale. Per approfondire vedi Contributi Inps artigiani e commercianti
Per maggiori informazioni,assistenza e preventivo contattaci
News
16.12.2024 Rinnovo contratti enti locali: perché i sindacati bocciano gli aumenti?
Leggi
15.12.2024 Bilanci 2024: nuove soglie per abbreviati e micro
Leggi
05.12.2024 Fondo nuove competenze 3: pubblicato l'avviso
Leggi
31.07.2024 Visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali: ci vuole un commercialista non uno qualunque
Leggi