Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
12.04.2014 - Equitalia: diminuiscono,anche se di poco, gli interessi di mora
Una piccola buona notizia per coloro che devono pagare imposte e tasse scadute.. Gli interessi di mora sulle cartelle esattoriali diminuiranno.
E' noto che, trascorsi sessanta giorni dalla notifica della cartella di pagamento, sulle somme iscritte a ruolo, escluse le sanzioni pecuniarie tributarie e gli interessi, si applicano, a partire dalla data della notifica della cartella e fino alla data del pagamento, gli interessi di mora al tasso determinato annualmente con decreto del Ministero delle finanze basato sulla media dei tassi bancari attivi.
Fino al 30 aprile 2014 il tasso di interesse da applicare in caso di ritardato pagamento delle somme iscritte a ruolo è pari al 5,2233 per cento in ragione annuale.
Dal 1 maggio 2014, per effetto del provvedimento dell'Agenzia delle Entrate Prot. 51685/2014del 10 aprile 2014, gli interessi di mora per ritardato pagamento delle somme iscritte a ruolo sono determinati nella misura del 5,14% in ragione annuale.
E' comunque opportuno che prima di pagare qualunque somma esaminare con attenzione, anche con l'aiuto di un professionista, le cartelle esattoriali per verificare vizi, inesattezze, della cartella stessa e, ovviamente, predisponendo, se è il caso un ricorso. Oppure la possibilità di richiedere uno sgravio per ridurre l’importo e, per la parte rimanente, richiedere la rateizzazione del restante.
Particolari da non sottovalutare sono
lo stop alla maturazione degli interessi di mora in caso di rateazione
la possibilità, introdotta di recente di estendere la rateazione fino a 10 anni
Per maggiori informazioni,assistenza e preventivo contattaci
News
16.12.2024 Rinnovo contratti enti locali: perché i sindacati bocciano gli aumenti?
Leggi
15.12.2024 Bilanci 2024: nuove soglie per abbreviati e micro
Leggi
05.12.2024 Fondo nuove competenze 3: pubblicato l'avviso
Leggi
31.07.2024 Visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali: ci vuole un commercialista non uno qualunque
Leggi