Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
22.03.2014 - Figli residenti all'estero: le imposte si diminuiscono con le loro detrazioni
Le detrazioni di imposta contribuiscono ad alleggerire il carico fiscale del contribuente. In particolare quelle relative ai figli possono portare all'azzeramento delle imposte dovute. Per poterle ottenere nella dichiarazione dei redditi deve essere indicato il codice fiscale di ciascuno dei figli e degli altri familiari.I cittadini extracomunitari che richiedono le detrazioni per familiari a carico devono essere in possesso di una documentazione attestante lo status di familiare che può essere alternativamente formata da:
documentazione originale rilasciata dall’autorità consolare del Paese d’origine, tradotta in lingua italiana e asseverata da parte del prefetto competente per territorio;
documentazione con apposizione dell’apostille [1], per le persone provenienti dai Paesi che hanno sottoscritto la Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961, che può essere richiesta o al Consolato del proprio paese in Italia o al Consolato Italiano nel paese d'origine; si precisa che non è sufficiente richiedere la traduzione giurata, ma è necessario accertarsi che sulla stessa venga apposta l'apostille convalidata dalla firma del console;
documentazione validamente formata nel Paese d’origine, in base alla normativa di quella nazione, tradotta in italiano e asseverata come conforme all’originale dal Consolato italiano nel paese di origine.
[1]L'apostilla o apostille (originariamente dal latino a post illa dopo quelle cose, poi passata al francese apostille) è una certificazione che convalida, con pieno valore giuridico, sul piano internazionale l'autenticità di qualsivoglia atto pubblico, ed in particolare di un atto notarile.
Tale istituto giuridico, benché poco noto sul piano mediatico, è riconosciuto dagli stati che hanno sottoscritto la Convenzione dell’Aia del 5 ottobre 1961, assicurandone la piena convalida.
News
16.12.2024 Rinnovo contratti enti locali: perché i sindacati bocciano gli aumenti?
Leggi
15.12.2024 Bilanci 2024: nuove soglie per abbreviati e micro
Leggi
05.12.2024 Fondo nuove competenze 3: pubblicato l'avviso
Leggi
31.07.2024 Visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali: ci vuole un commercialista non uno qualunque
Leggi