Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
Il lavoratore che ha diritto all'indennità di disoccupazione ASpI o mini ASpI puo’ richiedere la liquidazione anticipata in un’unica soluzione degli importi non ancora percepiti per intraprendere un'attività di lavoro autonomo, oppure per avviare un'attività di impresa, o per associarsi in cooperativa.
I lavoratori che vogliono ottenere l’anticipazione della prestazione di ASpI o mini ASpI devono inviare all'INPS specifica domanda entro la fine del periodo di fruizione della prestazione ASpI o mini-ASpI e, comunque, entro 60 giorni dalla data di inizio dell'attività autonoma o parasubordinata o dell'associazione in cooperativa.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda(che deve contenere il tipo di attività che si sta svolgendo o che si intende svolgere) può essere inoltrata solo tramite i seguenti canali:
via WEB tramite sportello del cittadino accessibile dall’utente nei servizi online dell’Istituto,
tramite Patronato/intermediari dell’Istituto - attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi con il supporto dell’Istituto.
tramite Contact Center Multicanale INPS-INAIL telefonando gratuitamente al numero 803164 da rete fissa o al numero 06 164164 a pagamento da rete mobile secondo il proprio piano tariffario.
ATTENZIONE
In caso di svolgimento di attività lavorativa in forma autonoma dalla quale derivi un reddito inferiore al limite utile ai fini della conservazione dello stato di disoccupazione (8.000 euro se lavoratori dipendenti, 4.800 euro se lavoratori autonomi), il soggetto beneficiario della prestazione deve informare l’INPS a pena di decadenza dall’indennità di disoccupazione ASpI o mini-ASpI entro un mese dall’inizio dell’attività, dichiarando il reddito annuo che prevede di trarre da tale attività.
Se l'attività autonoma è cominciata durante il rapporto di lavoro dipendente la cui cessazione ha dato luogo alla prestazione ASpI o mini-ASpI, la domanda con la quale si richiede l’anticipazione delle predette prestazioni deve essere trasmessa entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda di indennità di disoccupazione ASpI o mini-ASpI.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Circolare INPS n. 145 del 9-10-2013
DM n. 73380 del 29 marzo 2013 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto col Ministero dell’Economia e delle Finanze