Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
19.01.2014 - L'affitto di azienda: un'opportunità per chi non dispone di ingenti capitali
Per chi non dispone di grandi capitali un buon modo di avviare un'attività economica è l'affitto di azienda. L'affitto di azienda, o di un suo ramo, è un'opportunità valutabile anche dall'imprenditore che desidera ridurre la propria attività o interromperla per qualche anno. Ma in che cosa consiste l'affitto di azienda?
Si tratta di un contratto che ha per oggetto l'affitto dell'azienda, cioè l'insieme dei beni mobili e immobili, materiali ed immateriali, i rapporti giuridici attivi e passivi organizzati e destinati allo svolgimento di un'attività diretta alla produzione e allo scambio di beni e servizi.
L'affitto di azienda non richiede la presenza di tutti gli elementi che la compongono perché alcuni di essi possono mancare senza che risulti alterata l'unità economica dell'azienda stessa.
Il contratto richiede la forma scritta quale requisito sostanziale. Forma scritta che può essere atto pubblico o scrittura privata autenticata. Quindi è indispensabile l'intervento del notaio.
OBBLIGHI DELL'AFFITTUARIO
acquisire la qualifica di imprenditore, iscrivendosi al Registro delle Imprese;
subentrare nei contratti stipulati per l'esercizio dell'impresa
gestire l'azienda (complesso dei beni) sotto la ditta (il nome dell'impresa individuale) che la contraddistingue;
non deve modificare la destinazione dell'azienda
deve mantenere efficienti sia l'organizzazione, sia gli impianti
deve restituire l'azienda nello stato in cui l'ha ricevuta, tenendo conto del deterioramento dei beni risultante dall'uso;
deve conguagliare in denaro la differenza degli elementi contenuti nell'inventario di consegna e riconsegna sulla base dei valori correnti allo scadere del contratto
OBBLIGHI E DIRITTI DEL LOCATORE
consegnare l'azienda nelle condizioni necessarie per l'attività di produzione a cui è destinata;
facoltà di verificare se l'affittuario osserva gli obblighi cui è tenuto;
può chiedere la risoluzione del contratto per inadempimento dell'affittuario;
deve provvedere alle riparazioni straordinarie;
deve osservare il divieto di concorrenza, astenendosi per tutta la durata del contratto da iniziare una nuova impresa che per oggetto, ubicazione o altro, sia idonea a sviare la clientela dell'azienda affittata
Per il locatore gli effetti fiscali dell'affitto di azienda sono diversi:
IL LOCATORE CEDE L'UNICA AZIENDA
perde la qualifica di imprenditore e dovrà dichiarare il canone di affitto fra i redditi diversi
IL LOCATORE CEDE UN RAMO DI AZIENDA
mantenendo la qualifica di imprenditore: il canone percepito sarà classificabile fra i redditi di impresa.
Nel valutare costi ed opportunità dell'operazione è bene consultare un professionista qualificato