Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
Artigiano dell'alimentare, ma anche artista: cake designer, specialista della decorazione di torte.
Un'attività a metà strada fra arte e pasticceria. Dopo aver esaminato il video della camera di commercio vediamo in concreto quali sono i passi da compiere per l’apertura di dell'attività di cake designer.
Innanzitutto bisogna chiedersi:
1. Prestare la propria opera presso laboratori, pasticcerie?
2. Aprire un laboratorio in proprio?
Nel primo caso ci si propone a laboratori, pasticcerie, alberghi, ristoranti in qualità di lavoratori autonomi. E' sufficiente l'apertura di una partita Iva e la iscrizione previdenziale.
Nel secondo caso bisogna affrontare diversi passaggi. Vediamo
PRIMO PASSO
Stabilire come si vuole operare: imprenditore individuale, impresa familiare, società?
SECONDO PASSO
Iscrizione presso il Registro delle Imprese.
TERZO PASSO
Segnalazione certificata inizio attività produttiva ad effetto immediato con la compilazione del
MODELLO A se di tratta di un nuovo negozio o della sua trasformazione e delle schede tecniche 1 e 2
MODELLO B se si tratta di un subentro in un negozio esistente e della scheda tecnica 2
presso il Comune, avvalendosi del "SUAP telematico"
REQUISITI
Per aprire un esercizio commerciale nel settore alimentare o un bar, un ristorante o, in genere, per esercitare un'attività di somministrazione di alimenti e bevande, non occorre l'iscrizione al Rec (abolito definitivamente con legge 248/06), ma è necessario rivolgersi ai Comuni, che hanno il compito di accertare i requisiti morali e professionali per autorizzare questi tipi di attività. Quali sono questi requisiti?
essere in possesso di un diploma di scuola alberghiera o titolo equivalente legalmente riconosciuto;
aver frequentato con esito positivo uno specifico corso professionale;
aver prestato la propria opera, per almeno due anni nell'ultimo quinquennio, presso imprese esercenti l'attività specifica di commercio di prodotti alimentari o somministrazione di alimenti e bevande, in qualità di dipendente qualificato addetto, oppure, se trattasi di coniuge, parente o affine entro il terzo grado dell'imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, comprovata dall'iscrizione all'INPS.
E’ opportuno rivolgersi agli uffici comunale competente per verificare l’esistenza di specifiche ed ulteriori richieste.
GESTIONE PREVIDENZIALE ED ASSISTENZIALE
Iscrizione Inps alla gestione artigiani e commercianti. Per l’anno 2013 i contributi da versare sono dettagliatamente indicati dall’INPS nella circolare n. 24 del 8 febbraio 2013. E’ importante tenere presente che l’INPS, per i commercianti, prevede il versamento di un contributo fisso annuale (da versare in rate trimestrali) considerando un reddito minimo di € 15.357,00. Significa che anche se il reddito è inferiore a questo limite il contributo Inps è comunque dovuto.
Artigiani
Commercianti
titolari di qualunque età e coadiuvanti / coadiutori di età superiore ai 21 anni
3.347,59 (3.340,15 IVS + 7,44 maternità)
3.361,41 (3.353,97 IVS + 7,44 maternità)
coadiuvanti / coadiutori di età non superiore ai 21 anni
2.886,88 (2.879,44 IVS + 7,44 maternità)
2.900,70 (2.893,26 IVS + 7,44 maternità)
In sintesi, per la parte che ci interessa, i contributi dovuti dagli artigiani(così è qualificato dall'Inps l'imprenditore che gestisce un laboratorio di questo tipo) sono pari ad euro 3347,59 da versare in rate trimestrali di euro 836,89 alle seguenti scadenze.
16 febbraio
16 maggio
20 agosto
16 novembre
Concludendo possiamo dire che la gestione di un laboratorio di decorazione torte può portare a risultati economici adeguati a patto di riuscire a stimare con chiarezza i costi iniziali e ricavi futuri e, come dice la protagonista del video praticando prezzi di vendita che garantiscano una adeguata redditività.