Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
19.12.2013 - MISURATORI FISCALI: soppressa la comunicazione relativa alla messa in servizio, variazione e disinstallazione dell'apparecchio misuratore fiscale
In data 17 dicembre 2013 con provvedimento Prot. 2013/150227 L'Agenzia delle Entrate nell’ottica della semplificazione degli adempimenti e della
riduzione degli oneri amministrativi posti a carico dei contribuenti, vengono eliminati quelli previsti a carico degli utenti dei misuratori fiscali consistenti nella messa in funzione, variazione e disinstallazione dell’apparecchio misuratore fiscale.
Tenuto conto che le informazioni previste nelle dichiarazioni ora soppresse sono riportate anche nel libretto fiscale di dotazione dell’apparecchio misuratore e sono comunicate telematicamente dal soggetto che ne ha effettuato la verificazione periodica all’atto dell’installazione o disinstallazione secondo le modalità e i termini stabiliti dai provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 16 maggio 2005, 18 dicembre 2007 e 29 marzo 2010, è possibile l’eliminazione dell’adempimento dell’invio della comunicazione cartacea tramite lettera raccomandata alla Direzione Provinciale competente.
Con il presente provvedimento viene stabilito, inoltre, che la prima verificazione periodica dell’apparecchio misuratore fiscale viene effettuata esclusivamente all’atto della messa in servizio dal laboratorio abilitato o dal fabbricante abilitato titolare del relativo provvedimento di approvazione, realizzando in tal modo l’uniformità del processo: messa in servizio del misuratore fiscale, prima verificazione periodica e comunicazione telematica dei dati. In precedenza la verificazione periodica poteva essere effettuata dal fabbricante abilitato, contestualmente al controllo di conformità, quindi anche prima della messa in servizio del misuratore fiscale.