Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
04.10.2013 - Scambi all'interno della comunità europea:obbligatoria l'iscrizione al VIES
Il sistema VIES VAT information exchange system è un sistema di scambi automatici tra le amministrazioni finanziarie degli Stati membri dell'Unione Europea, attivo dal 1993, realizzato per il controllo delle transazioni commerciali in ambito comunitario.
Gli operatori commerciali, titolari di partita IVA, che intendono effettuare operazioni intracomunitarie deve preventivamente iscriversi all’Archivio VIES, così da ottenere l’autorizzazione a porre in essere operazioni intracomunitarie.
La richiesta di inclusione nell’archivio deve essere effettuata presentando apposita istanza ad un ufficio dell’Agenzia delle Entrate, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, nella quale si manifesta la volontà di porre in essere operazioni intracomunitarie.
A seguito della richiesta, l’Agenzia delle Entrate ha tempo 30 giorni per valutare se l’impresa è conforme ai criteri di inclusione nell’archivio, ai sensi dell’articolo 35 comma 15 quater del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 e dell’articolo 22 del Regolamento (UE) del 7 ottobre 2010, n. 904/2010.
Al trentunesimo giorno, in mancanza di diniego da parte dell’Agenzia delle Entrate, l’impresa potrà effettuare operazioni comunitarie.