Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
Le “imprese di pulizia” svolgono attività di pulizia,disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione. Gli investimenti connessi a questo tipo di attività sono diversi a seconda del campo in cui si vuole operare. I passi da compiere sono diversi. Vediamo quelli preliminari.
PRIMO PASSO: CONTROLLO DEI REQUISITI
Innanzi tutto è necessario verificare se si è in possesso dei seguenti requisiti
REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICO FINANZIARIA
assenza di protesti cambiari negli ultimi cinque anni;
iscrizione all’INPS e all’INAIL;
applicazione dei contratti collettivi di settore qualora l’impresa occupi personale dipendente;
esistenza di un c/c bancario, postale o on-line).
REQUISITI MORALI
Antimafia
Onorabilità
REQUISITI TECNICO-PROFESSIONALI
Il preposto alla gestione tecnica di un’impresa che eserciti l’attività di disinfestazione, derattizzazione e/o sanificazione deve possedere particolari requisiti tecnico professionali (CHE NON DEVONO ESSERE POSSEDUTI DALL'IMPRESA CHE ESERCITA LA SOLA ATTIVITA' DI PULIZIA E DISINFEZIONE).
SECONDO PASSO:PRESENTAZIONE DELLA SCIA
Chi vuole aprire un'impresa di PULIZIA o DISINFEZIONE (distruzione di microrganismi) deve presentare una SCIA (segnalazione certificata inizio attività) attraverso la compilazione di autocertificazione riferiti solo ai requisiti morali degli amministratori o titolare.