Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
07.09.2013 - Quinc, una nuova opportunità per le imprese del territorio
Quinc – Rete economica di scambio è un progetto pilota promosso dalla Camera di Commerci di Rimini, dalla Provincia di Rimini e dalle principali Associazioni di categoria locali che si propone di facilitare la collaborazione e i rapporti commerciali fra le aziende del territorio riminese attraverso forme di transazione non monetarie.
Quinc è un’abbreviazione di Quincunx, un’antica moneta di bronzo, non facente parte del sistema monetario standard romano, coniata da alcune comunità tra cui quella di Ariminum (Rimini) e ritrovata a Rimini negli scavi fatti presso la sede della Camera di commercio. Il riferimento storico evocato dal nome del progetto sta a indicare l’intento di rendere fluide e frequenti le relazioni economiche territoriali e, in generale, di riattivare la cooperazione fra aziende: se aumentano gli scambi tra i soggetti economici di un territorio aumenterà anche la ricchezza complessiva del territorio stesso.
Il progetto prevede la sperimentazione di un circuito di scambio di prodotti e servizi, acquistati e venduti in parte in euro e in parte in unità di conto virtuali, del valore di un euro ciascuna.
Quinc è rete che opera attraverso il meccanismo dello sconto riutilizzabile: le unità di conto virtuali, per l’azienda che li riceve, sono valore immediatamente disponibile e spendibile nelle successive operazioni di acquisto.
Una piattaforma on line consentirà di creare, gestire e accompagnare i rapporti commerciali fra le aziende aderenti al circuito. Ogni azienda disporrà di un conto virtuale, simile ad un classico conto corrente bancario, dal quale saranno caricate e scaricate le unità di conto della Rete Quinc rispettivamente accumulate nelle vendite e spese negli acquisti.
Se la fase di sperimentazione avrà buon esito si prevede di avviare un circuito di baratto tra imprese che utilizzerà di meccanismo della compensazione multilaterale di crediti e debiti (basato sullo strumento della permuta, previsto dal nostro Codice Civile).
Rete Quinc ha un’estensione territoriale: possono iscriversi le imprese e i professionisti con sede nella Provincia di Rimini.
L’adesione al circuito in fase sperimentale è gratuita.
QUINC, un’opportunità per
Aumentare i rapporti commerciali e la cooperazione fra le aziende dello stesso territorio, aumentandone la ricchezza complessiva;
Trasformare gli sconti in valore utilizzabile per gli acquisti
Conoscere nuovi fornitori
Intercettare nuovi clienti
E’ possibile iscriversi alla Rete Quinc rivolgendosi all’Ufficio Promozione della Camera di Commercio di Rimini (promozione@rn.camcom.it).