Logo studio Capaccio

07.09.2013 - Quinc, una nuova opportunità per le imprese del territorio

Quinc – Rete economica di scambio è un progetto pilota promosso dalla Camera di Commerci di Rimini, dalla Provincia di Rimini e dalle principali Associazioni di categoria locali che si propone di facilitare la collaborazione e i rapporti commerciali fra le aziende del territorio riminese attraverso forme di transazione non monetarie.

Quinc è un’abbreviazione di Quincunx, un’antica moneta di bronzo, non facente parte del sistema monetario standard romano, coniata da alcune comunità tra cui quella di Ariminum (Rimini) e ritrovata a Rimini negli scavi fatti presso la sede della Camera di commercio. Il riferimento storico evocato dal nome del progetto sta a indicare l’intento di rendere fluide e frequenti le relazioni economiche territoriali e, in generale, di riattivare la cooperazione fra aziende: se aumentano gli scambi tra i soggetti economici di un territorio aumenterà anche la ricchezza complessiva del territorio stesso.

Il progetto prevede la sperimentazione di un circuito di scambio di prodotti e servizi, acquistati e venduti in parte in euro e in parte in unità di conto virtuali, del valore di un euro ciascuna.

Quinc è rete che opera attraverso il meccanismo dello sconto riutilizzabile: le unità di conto virtuali, per l’azienda che li riceve, sono valore immediatamente disponibile e spendibile nelle successive operazioni di acquisto.

Una piattaforma on line consentirà di creare, gestire e accompagnare i rapporti commerciali fra le aziende aderenti al circuito. Ogni azienda disporrà di un conto virtuale, simile ad un classico conto corrente bancario, dal quale saranno caricate e scaricate le unità di conto della Rete Quinc rispettivamente accumulate nelle vendite e spese negli acquisti.

Se la fase di sperimentazione avrà buon esito si prevede di avviare un circuito di baratto tra imprese che utilizzerà di meccanismo della compensazione multilaterale di crediti e debiti (basato sullo strumento della permuta, previsto dal nostro Codice Civile).

Rete Quinc ha un’estensione territoriale: possono iscriversi le imprese e i professionisti con sede nella Provincia di Rimini.

L’adesione al circuito in fase sperimentale è gratuita.

QUINC, un’opportunità per

  • Aumentare i rapporti commerciali e la cooperazione fra le aziende dello stesso territorio, aumentandone la ricchezza complessiva;
  • Trasformare gli sconti in valore utilizzabile per gli acquisti
  • Conoscere nuovi fornitori
  • Intercettare nuovi clienti

E’ possibile iscriversi alla Rete Quinc rivolgendosi all’Ufficio Promozione della Camera di Commercio di Rimini (promozione@rn.camcom.it).

Ulteriori informazioni nel seguente video:

Fonte: Camera di Commercio di Rimini

News


16.12.2024
Rinnovo contratti enti locali: perché i sindacati bocciano gli aumenti? Leggi


15.12.2024
Bilanci 2024: nuove soglie per abbreviati e micro Leggi


05.12.2024
Fondo nuove competenze 3: pubblicato l'avviso Leggi


31.07.2024
Visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali: ci vuole un commercialista non uno qualunque Leggi

Siti consigliati


15.12.2024
Revolut Apri


11.06.2024
Coin Tracking Apri


06.10.2023
Dipartimento per lo sport Apri


08.04.2023
thecryptogateway Apri

© 2024 Studio Capaccio | P.Iva 02612570966 | Privacy | Realizzato da newgst.com