Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
Il Drop Ship è una modalità di vendita attraverso la quale il venditore vende un prodotto ad un utente finale, senza possederlo materialmente nel proprio magazzino.
Il venditore, effettuata la vendita, trasmette l'ordine al fornitore che in questo caso viene chiamato “dropshipper”, il quale spedirà il prodotto direttamente all'utente finale.
Quindi le parti coinvolte sono tre:
venditore
drop shipper
compratore
L’uso di questa modalità di vendita presenta vantaggi e svantaggi.
VENDITORE
Vantaggi
Riesce a creare un'attività di vendita senza investire capitali eccessivi
Non ha bisogno di magazzini o dipendenti.
Può vendere sia personalmente che attraverso siti internet di commercio elettronico o di aste online
Svantaggi
Basse percentuali di guadagno. Dopo aver creato un mini business plan, bisogna farsi un’idea del margine di guadagno da ottenere. Non dovrebbe mai essere inferiore al 20%. Attenzione per i prodotti informatici il margine può essere anche più basso.
Mancata disponibilità del prodotto venduto. E’ opportuno intrattenere rapporti commerciali con il DropShipper che disponga di un sistema di e-commerce integrato con la sua contabilità di magazzino. In questo modo ogni ordine sarà gestito in tempo reale.
La grande concorrenza tipica del commercio online può indurre un abbassamento dei prezzi tale da non rendere remunerativa l’attività.
Può essere onerosa l’applicazione del codice di consumo perché il venditore è tenuto a fornire tutte le garanzie ivi previste.
DROP SHIPPER
Vantaggi
Estensione della rete vendita.
Presenza capillare sia nei mercati tradizionali sia nei mercati online.
COMPRATORE
il rischio di dover affrontare degli oneri doganali quando il dropshipper o la sua merce si trovano in paesi al di fuori della Comunità Europea.
Difficoltà di utilizzare la garanzia, di dialogare o di dovere affrontare il costo di spedizione per eventuali restituzioni o riparazioni.
CODICE ATECO
Come spesso evidenziato nelle pagine di questo sito è necessario scegliere un codice statistico adeguato. Attualmente l’ISTAT, raggruppa le attività di vendita al dettaglio per corrispondenza o attraverso internet, con le quali gli articoli da acquistare vengono scelti sulla base di materiale pubblicitario, cataloghi, informazioni disponibili su siti internet o altri mezzi d'informazione. Le merci vengono ordinate per corrispondenza, per telefono o su internet (generalmente tramite modalità specifiche di cui è riportata indicazione sui diversi siti web). A seconda delle loro caratteristiche, i prodotti acquistati possono essere scaricati direttamente dalla rete internet o recapitati fisicamente al cliente.
Il codice assegnabile all'attività di drop shipping è
47.91.10
47 COMMERCIO AL DETTAGLIO
47.9 COMMERCIO AL DETTAGLIO FUORI DAI LOCALI COMMERCIALI
47.91 COMMERCIO AL DETTAGLIO PER CORRISPONDENZA O TRAMITE INTERNET
47.91.1 COMMERCIO AL DETTAGLIO TRAMITE INTERNET
Individuare il codice di attività appropriato è solo il primo passo. Sarà poi necessario procedere ai necessari adempimenti amministrativi e previdenziali
News
16.12.2024 Rinnovo contratti enti locali: perché i sindacati bocciano gli aumenti?
Leggi
15.12.2024 Bilanci 2024: nuove soglie per abbreviati e micro
Leggi
05.12.2024 Fondo nuove competenze 3: pubblicato l'avviso
Leggi
31.07.2024 Visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali: ci vuole un commercialista non uno qualunque
Leggi