Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
22.01.2013 - Pensionati: non saranno selezionati dal nuovo redditometro
E' stato pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate un comunicato stampa con il quale la stessa Agenzia precisa che “i pensionati, titolari della sola pensione, non saranno mai selezionati dal nuovo redditometro”. Lo strumento infatti è diretto all’individuazione dei “finti poveri” e dell'“evasione spudorata, ossia quella ritenuta maggiormente deplorevole dal comune sentire”.
Quindi colpirà chi “pur evidenziando una elevata capacità di spesa”, dichiara redditi esigui, usufruendo di agevolazioni dello Stato sociale negate ad altri che magari hanno un tenore di vita più modesto.
A confermare quanto fin qui detto sono
il chiarimento fornito nei giorni scorsi, cioè che in fase di selezione, le posizioni con scostamenti inferiori a 12mila euro non saranno prese in considerazione;
l'accordo annuale con il Ministero dell'Economia, in base alla quale l'Agenzia delle Entrate dovra' effettuare ogni anno 35mila controlli utilizzando il redditometro.
Fatte queste precisazioni, l’Agenzia ribadisce che l'azione sarà efficace se diretta a individuare casi eclatanti, e che ben difficilmente utilizzerà risorse in caso di leggeri scostamenti tra reddito dichiarato e quello speso.
News
16.12.2024 Rinnovo contratti enti locali: perché i sindacati bocciano gli aumenti?
Leggi
15.12.2024 Bilanci 2024: nuove soglie per abbreviati e micro
Leggi
05.12.2024 Fondo nuove competenze 3: pubblicato l'avviso
Leggi
31.07.2024 Visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali: ci vuole un commercialista non uno qualunque
Leggi