Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
14.01.2013 - Professioni manuali: le 10 più richieste dal mercato
In queste pagine il Comune di Torino presenta 10 professioni richieste dal mercato, ma poco esplorate dai giovani.
Mentre il mercato è sempre più incapace di garantire sbocchi professionali, i mestieri manuali sembrano non conoscere crisi.
Esistono attività poco conosciute dai giovani che possono rappresentare un buon investimento professionale ma che richiedono una specifica formazione:
operatore su macchine utensili;
saldatore;
montatore-manutentore elettromeccanico;
falegname serramentista;
gruista;
impiantista termoidraulico
professionista nella preparazione dei cibi;
macellaio
professionista del verde
installatore di impianti fotovoltaici.
Queste professioni sono tra le più ricercate, ma spesso alla domanda non corrisponde un’adeguata offerta da parte dei giovani; probabilmente è ancora presente un'idea del lavoro manuale legata al vecchio concetto di fabbrica.
Ma oggi la realtà è diversa: il lavoro tecnico-manuale, artigianale e industriale, è profondamente cambiato e premette di svolgere un’attività dignitosamente retribuita, con spazi di crescita dal punto di vista professionale.
Attraverso la testimonianza filmata di altri giovani che già hanno scelto di fare questi mestieri, si compie un percorso nella cultura del lavoro industriale e artigianale entrando direttamente in alcune imprese dell’area di Torino.
I video, accompagnati da schede di approfondimento, sono la base di partenza per un percorso di orientamento che intende coinvolgere il mondo della scuola e della formazione, la rete delle aziende e delle associazioni imprenditoriali e dell’artigianato.