Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
16.12.2012 - Dichiarazione di successione parte tre
Proseguiamo il lavoro sulla successione.
L’esempio proposto riguarda il signor Rossi Mario deceduto il giorno 1 dicembre 2012, coniugato, con un figlio maggiorenne.
L’eredità è composta da
1 appartamento
1 finanziamento ancora in essere
1 conto corrente
APPARTAMENTO
Per l’appartamento è necessario avere la scheda catastale che contiene dati necessari alla compilazione della dichiarazione. Questa scheda sarà da allegare alla dichiarazione di successione.
FINANZIAMENTO
E’ necessario farsi rilasciare dalla banca un documento che attesti l’esistenza del finanziamento e le rate residue al momento del decesso
CONTO CORRENTE
E’ necessario farsi rilasciare dalla banca un documento che attesti l’esistenza del conto corrente, il saldo residuo e i titolari di tale conto
Molto probabilmente le situazioni reali sono più complesse da gestire, in tal caso è opportuno rivolgersi al professionista (notaio, esperto contabile, commercialista) per il disbrigo di tutte le pratiche necessarie.
News
16.12.2024 Rinnovo contratti enti locali: perché i sindacati bocciano gli aumenti?
Leggi
15.12.2024 Bilanci 2024: nuove soglie per abbreviati e micro
Leggi
05.12.2024 Fondo nuove competenze 3: pubblicato l'avviso
Leggi
31.07.2024 Visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali: ci vuole un commercialista non uno qualunque
Leggi