Logo studio Capaccio

27.06.2024 - Importanza del Report Fiscale per la Dichiarazione dei Redditi sulle Criptovalute

Questo contributo vuole evidenziare l’importanza del report fiscale per la dichiarazione dei redditi sulle criptovalute. E’ noto come il mondo delle criptovalute sia in continua evoluzione e quanto le normative fiscali possano risultare complesse e poco chiare. Inoltre, il legislatore fatica a tenere il passo con le nuove tecnologie. In Italia, un primo passo è stato compiuto con la legge finanziaria per il 2023, mentre a livello europeo è stata approvata la direttiva MICA.

Per chi si è limitato a studiare uno o due protocolli, il report fornito dall'Exchange potrebbe essere sufficiente, ma anche questi utenti potrebbero avere prospetti con migliaia di righe che nascono, per esempio da operazioni di staking e revenue. Ma alcuni utenti hanno creato molteplici posizioni e portafogli, rendendo la lettura delle informazioni più complessa, a loro stessi e ai loro consulenti.

Proprio a questi utenti rivolgiamo la nostra riflessione. Dopo aver investito migliaia di euro, richiedere un report fiscale preparato da aziende specializzate potrebbe rappresentare un buon investimento. Questi report contengono dettagliate informazioni sulle transazioni, gli exchanges utilizzati, i wallets e altre attività legate alle criptovalute.

Per ottenere il miglior supporto possibile dal professionista fiscale nazionale, è fondamentale presentare un buon report fiscale. In particolare, il report dovrebbe includere:

Dettagli delle transazioni: Tutte le operazioni di acquisto, vendita e scambio di criptovalute devono essere tracciate accuratamente. Un report dettagliato sarà di grande aiuto per compilare i quadri RW, W e RT.

Integrazione: Collegare il report fiscale con le informazioni provenienti da exchange, wallet e blockchain terze è essenziale per ottenere una visione completa della situazione fiscale del cliente.

Infine, è importante conservare il report insieme a tutti i prospetti elaborati dagli exchange, gli screenshot e i bonifici al 31 dicembre. Questi documenti potrebbero essere richiesti dall’Agenzia delle Entrate in caso di controllo.

Per ulteriori informazioni ed eventuale assistenza contattaci a Trezzo sull'Adda (Milano), vicino ad Expert e Colombo Impianti.

News


10.07.2024
Avviso n. 1/2024 “Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti Leggi


04.07.2024
Valorizzazione del brand e green claim nell'era dell'ESG Leggi


04.07.2024
Test GRATUITO di self-assessment in materia di cybersecurity Leggi


22.06.2021
Assegno temporaneo per i figli minori: attuazione della misura Leggi

Siti consigliati


11.06.2024
Coin Tracking Apri


06.10.2023
Dipartimento per lo sport Apri


08.04.2023
thecryptogateway Apri


24.02.2023
https://youngplatform.com/ Apri

© 2024 Studio Capaccio | P.Iva 02612570966 | Privacy | Realizzato da newgst.com