Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
Il 5 per mille 2024 è aperto alle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) e alle Associazioni sportive dilettantistiche (Asd). Vediamo nel dettaglio
Onlus
Le Onlus già presenti nell’elenco permanente per il 2024 non devono compiere alcun adempimento.
Le Onlus non presenti nell’elenco permanente devono presentare la domanda all’Agenzia delle Entrate entro il 10 aprile 2024.
L’iscrizione può essere effettuata tramite i servizi telematici dell’Agenzia o tramite intermediario.
Asd
Sia le Asd di nuova costituzione che quelle che non si sono iscritte lo scorso anno devono presentare la domanda entro il 10 aprile 2024.
L’applicativo per l’iscrizione delle Asd è disponibile sul sito del Comitato olimpico nazionale italiano (Coni), collegato al sito dell’Agenzia delle Entrate.
Scadenza e possibilità di accreditamento successivo
Organizzazioni non lucrative e Associazioni sportive dilettantistiche possono accreditarsi anche dopo il 10 aprile 2024, purché soddisfino i requisiti alla stessa data.
In tal caso, è necessario inviare la domanda entro il 30 settembre 2024 e versare un importo di 250 euro tramite F24 Elide (codice tributo 8115).
Elenchi definitivi
Gli elenchi definitivi saranno pubblicati il 10 maggio.
Entro il 20 aprile 2024, l’Agenzia delle Entrate pubblicherà gli elenchi provvisori delle Onlus iscritte, mentre il Coni pubblicherà quelli delle Associazioni sportive dilettantistiche. Eventuali correzioni di errori potranno essere richieste entro il 30 aprile 2024. Le richieste dovranno provenire dal legale rappresentante del soggetto richiedente o da un suo incaricato in possesso di delega. Queste richieste vanno inoltrate alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate o all’Ufficio del Coni territorialmente competenti. Infine, entro il 10 maggio 2024, saranno pubblicati gli elenchi definitivi.
Per quanto riguarda gli altri enti, le regole variano a seconda del tipo di ente:
Enti del Terzo settore: Presentano la domanda al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Enti della Ricerca scientifica: Presentano la domanda al Ministero dell’Università e della Ricerca.
Enti della Ricerca sanitaria: Presentano la domanda al Ministero della Salute.
I rispettivi elenchi permanenti saranno pubblicati sul sito di ciascuna amministrazione entro il 31 marzo.
Per ulteriori informazioni ed eventuale assistenza contattaci a Trezzo sull'Adda (Milano), vicino ad Expert e Colombo Impianti
News
16.12.2024 Rinnovo contratti enti locali: perché i sindacati bocciano gli aumenti?
Leggi
15.12.2024 Bilanci 2024: nuove soglie per abbreviati e micro
Leggi
05.12.2024 Fondo nuove competenze 3: pubblicato l'avviso
Leggi
31.07.2024 Visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali: ci vuole un commercialista non uno qualunque
Leggi