Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
Un’interessante possibilità di anticipo dei versamenti di contributi previdenziali è rappresentata dal riscatto di laurea da parte dei neolaureati che non abbiano ancora iniziato alcuna attività lavorativa
CHI SONO GLI INTERESSATI?
I giovani neolaureati che non abbiano mai versato alcun contributo, definiti dall’INPS inoccupati
DEDUCIBILITA’ DELLA SPESA
I genitori che sostengono la spesa, potranno portare in detrazione gli importi pagati, qualora il figlio risultasse fiscalmente a carico.
Il contributo da riscatto è versato all'INPS in apposita evidenza contabile separata del Fondo pensioni lavoratori dipendenti (FPLD) e viene rivalutato secondo le regole del sistema contributivo, con riferimento alla data della domanda. Il montante maturato è trasferito, a domanda dell'interessato, “presso la gestione previdenziale nella quale l’interessato sia o sia stato iscritto”. L’interessato può inoltrare la richiesta di trasferimento anche in un momento successivo indicando, nel caso di diverse gestioni presso le quali sia o sia stato iscritto, quella di preferenza. E quindi non c’è obbligo di presentazione della domanda di trasferimento all’atto dell’iscrizione alla prima gestione previdenziale obbligatoria.
L’inps, attraverso la circolare n. 14 del 19 febbraio 2024 precisa che il riscatto di cui al citato comma 5-bis non fa acquisire la qualità di “iscritto” a una gestione previdenziale e il contributo versato quale onere di riscatto non realizza la creazione di una posizione contributiva in una gestione previdenziale, ma viene soltanto accreditato in apposita evidenza contabile separata del FPLD. Solo dopo avere acquisito l’iscrizione in una gestione previdenziale, l’interessato può avanzare la richiesta di trasferimento del montante maturato nella gestione di iscrizione indicando, nel caso di diverse gestioni presso le quali sia o sia stato iscritto, quella di preferenza.
News
16.12.2024 Rinnovo contratti enti locali: perché i sindacati bocciano gli aumenti?
Leggi
15.12.2024 Bilanci 2024: nuove soglie per abbreviati e micro
Leggi
05.12.2024 Fondo nuove competenze 3: pubblicato l'avviso
Leggi
31.07.2024 Visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali: ci vuole un commercialista non uno qualunque
Leggi