Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
05.10.2023 - Rivalutazione delle cripto attività possedute al 1 gennaio 2023
Un'importante occasione è la possibilità di rivalutare le cripto attività possedute (o detenute) al 1 gennaio 2023. In sintesi il contribuente, di sua volontà, potrà rideterminare il costo di acquisto, come se le avesse acquistate il primo gennaio.
E quindi le plusvalenze fiscali realizzate in data successiva, saranno calcolate per differenza tra i corrispettivi realizzati e il costo rideterminato.
E' importante notare che le eventuali minusvalenze, nate per la vendita di cripto attività rivalutate non potranno essere portate a scomputo di altre plusvalenze.
La rivalutazione è a titolo oneroso: potrà essere ottenuta solo versando il 14% del valore rideterminato.
La convenienza è data dal fatto che a fronte di un pagamento certo del 14% del valore rivalutato, in caso di vendita, tanto maggiore sarà la plusvalenza, tassata al 26% , tanto maggiore sarà il risparmio fiscale.
News
16.12.2024 Rinnovo contratti enti locali: perché i sindacati bocciano gli aumenti?
Leggi
15.12.2024 Bilanci 2024: nuove soglie per abbreviati e micro
Leggi
05.12.2024 Fondo nuove competenze 3: pubblicato l'avviso
Leggi
31.07.2024 Visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali: ci vuole un commercialista non uno qualunque
Leggi