Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
21.07.2023 - Regolarizzazione delle cripto attività non dichiarate
Come si fa la regolarizzazione delle cripto attività
L’articolo 1, commi da 138 a 142, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 ha introdotto la procedura di regolarizzazione delle cripto-attività. In particolare, le disposizioni introdotte prevedono che le persone fisiche, gli enti non commerciali e le società semplici, che non hanno indicato nella propria dichiarazione annuale dei redditi le cripto-attività detenute entro la data del 31 dicembre 2021, nonché i redditi sulle stesse realizzati, possono presentare istanza di emersione, secondo il modello approvato con il Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate.
La regolarizzazione riguarda i periodi d'imposta fino al 2021 per la violazione
degli obblighi di monitoraggio fiscale di cui all'articolo 4, comma 1, del decreto-legge n. 167 del 1990
degli obblighi di dichiarazione ai fini delle imposte sui redditi e delle eventuali addizionali relative ai redditi delle cripto-attività detenute entro la data del 31 dicembre 2021.
Le sanzioni sono
lo 0,5 % del valore delle cripto attività detenute al termine di ciascun periodo di imposta per i contribuenti che hanno omesso, in tutto o in parte, di indicarle nel quadro RW della propria dichiarazione dei redditi;
il 3,5 % del valore delle cripto attività detenute al termine di ciascun periodo di imposta per i contribuenti che hanno omesso, in tutto o in parte, di indicare nella propria dichiarazione i redditi derivanti da cripto attività, incluse le cripto-valute, realizzati nel periodo di riferimento; il pagamento di tale sanzione in forma ridotta produce effetti esclusivamente ai fini delle imposte sui redditi e delle eventuali addizionali con riferimento ai redditi omessi realizzati entro il 31 dicembre 2021, sempre relativi alle cripto-attività, e comporta la non applicazione di sanzioni e interessi per l'omessa indicazione nelle dichiarazioni dei redditi.
Per informazioni, assistenza e consulenza personalizzata contattaci a Trezzo sull'Adda (Milano), vicino ad Expert e Colombo Impianti.
News
16.12.2024 Rinnovo contratti enti locali: perché i sindacati bocciano gli aumenti?
Leggi
15.12.2024 Bilanci 2024: nuove soglie per abbreviati e micro
Leggi
05.12.2024 Fondo nuove competenze 3: pubblicato l'avviso
Leggi
31.07.2024 Visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali: ci vuole un commercialista non uno qualunque
Leggi