Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
01.04.2023 - Campagna 730 2023 per redditi 2022: prenota ora la Tua dichiarazione dei redditi
Come ogni anno il nostro Studio sarà lieto di assistervi nell’elaborazione della Vostra dichiarazione dei redditi. Ecco alcuni accorgimenti che Vi aiuteranno a prepararsi al meglio all’attuale campagna Modello 730.
Documenti da esibire
Vi invitiamo a conservare con cura tutti i documenti relativi alle spese detraibili e deducibili, sia quest’anno, sia per le campagne successive. Ogni anno l’Agenzia delle Entrate introduce delle novità, di cui sarete tempestivamente informati sulle pagine del nostro sito, tuttavia la maggior parte delle detrazioni e le loro modalità di fruizione si ripete di anno in anno.
E’ opportuno ricordare, per esempio, che a partire dal 01 gennaio 2020, è stato introdotto l’obbligo di effettuare tramite sistemi tracciabili i pagamenti delle spese per cui l’ordinamento fiscale prevede la detrazione nella misura del 19% (con alcune eccezioni). Pertanto è indispensabile conservare ed allegare ai relativi documenti di spesa le prove di pagamenti tracciabili (es. scontrini POS, estratti conto, bollettini postali ecc), in assenza dei quali non sarà possibile dichiarare la spesa sostenuta e di conseguenza di godere della detrazione spettante.
Modulistica ed autocertificazioni da consegnare allo Studio
Per consentire una tempestiva elaborazione della Vostra dichiarazione dei redditi, lo Studio ha messo a disposizione gli appositi moduli. [scaricabili in formato pdf ai link sottostanti]
La NOTA DI CONSEGNA debitamente compilata in ogni sua parte consente allo Studio di ridurre i tempi di lavorazione, poiché raccoglie in modo sintetico i dati essenziali del contribuente, evitando di dover contattare quest’ultimo per ogni integrazione di informazioni.
L’AUTORIZZAZIONE ALL’ACCESSO ALLA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA consente allo Studio di prelevare dati ed informazioni presenti nell’archivio telematico dell’Agenzia delle Entrate per una più accurata e tempestiva lavorazione della Vostra dichiarazione.
E’ preferibile utilizzare canali telematici, quali e-mail, cloud storage o l’applicazione dedicata DOC&GO**, per trasmettere i documenti allo Studio in modo sicuro, facile e veloce. Vi chiediamo di prestare particolare attenzione alla qualità delle copie trasmesse e alla loro leggibilità per non incorrere nel rischio di prolungare i tempi di elaborazione della Vostra dichiarazione dei redditi.
Qualora foste impossibilitati a trasmettere documenti tramite canali telematici, potete contattarci per ottenere indicazioni su appuntamento e modalità di recapito presso lo Studio.
Scadenze di presentazione
Dal 2019 le scadenze legate al modello 730, sono articolate. E’ di tutta evidenza che, tanto prima i documenti perverranno allo Studio, tanto prima il datore di lavoro potrà erogare il rimborso. Tuttavia, per i pensionati e i dipendenti della Pubblica Amministrazione a causa dell’elevato numero di sostituiti, questi enti hanno necessità di disporre del risultato contabile (modello 730-4) entro scadenze fisse (normalmente 30 giugno) per garantire l’effettuazione dei conguagli nel mese di luglio per la P.A. e nel mese di agosto per pensionati e sostituiti INPS.
Lo Studio ha individuato le seguenti possibilità di trasmissione dei documenti necessari all’elaborazione del modello 730
SCADENZA DI CONSEGNA DOCUMENTI
INVIO ALLO STUDIO
TRASMISSIONE ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE
entro il 31 maggio
13 giugno
dal 1 giugno al 20 giugno
22 giugno
dal 21 giugno al 15 luglio
20 luglio
dal 16 luglio al 27 luglio
31 luglio
dal 28 luglio all'8 agosto
10 agosto
dal 9 agosto al 31 agosto
7 settembre
dal 1° settembre al 19 settembre
2 ottobre
Il sostituto d’imposta effettuerà gli accrediti e/o gli addebiti delle somme risultanti dalla dichiarazione in base alla data di presentazione del modello 730, tenendo conto che:
per gli enti pensionistici: il conguaglio avverrà dal secondo mese successivo al ricevimento del prospetto di liquidazione;
per gli altri sostituti: il conguaglio avverrà nella prima retribuzione utile e comunque sulla retribuzione di competenza del mese successivo a quello in cui il sostituto ha ricevuto il prospetto di liquidazione.
Per informazioni, assistenza e consulenza personalizzata contattaci a Trezzo sull'Adda (Milano), vicino ad Expert e Colombo Impianti
News
16.12.2024 Rinnovo contratti enti locali: perché i sindacati bocciano gli aumenti?
Leggi
15.12.2024 Bilanci 2024: nuove soglie per abbreviati e micro
Leggi
05.12.2024 Fondo nuove competenze 3: pubblicato l'avviso
Leggi
31.07.2024 Visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali: ci vuole un commercialista non uno qualunque
Leggi