Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
13.04.2021 - Contributi INPS lavoro dipendente: il datore presti attenzione al massimale
L’articolo 2 comma 18 della legge 335 ha previsto un limite di valore annualmente rivalutato oltre il quale la retribuzione non deve essere assoggettata a contribuzione previdenziale. Interessati a tale limite sono
i lavoratori, privi di anzianità contributiva, prima del 1 gennaio 1996
i lavoratori che esercitano l’opzione per il sistema contributivo.
ANZIANITA' CONTRIBUTIVA
Per anzianità contributiva si intende il complesso degli accrediti - pur se registrati in gestioni diverse - relativi a rapporti di lavoro privati o pubblici, dipendenti o autonomi (con versamenti di contributi, in tal caso, presso le rispettive casse di previdenza), in Italia o all’estero, entro il 31 dicembre 1995. Sono inclusi i periodi di contribuzione figurativa, di contribuzione facoltativa, i riscatti, i trasferimenti gratuiti ed onerosi, nonché la contribuzione volontaria.
OPZIONE AL SISTEMA CONTRIBUTIVO
Per opzione al sistema contributivo si intende la scelta validamente esercitata dal soggetto ai sensi dell’articolo 1, comma 23, della legge n. 335/1995, regolarmente ratificata dall’Inps. L’opzione ha carattere irrevocabile e determina l’applicabilità del limite del massimale a decorrere dal suo esercizio.
MASSIMALE CONTRIBUTIVO PER IL 2021
Il massimale contributivo, per l'anno 2021 è pari ad euro 133.055.
RACCOMANDAZIONE AL DATORE DI LAVORO
Poiché non è possibile accedere alla situazione previdenziale del lavoratore è importante farsi rilasciare una dichiarazione con la quale il lavoratore dichiara di non avere contributi ante 1996 e di non aver optato per il sistema contributivo. In questo caso sarà possibile versare contributi entro il massimale.
ULTERIORE RACCOMANDAZIONE AL DATORE DI LAVORO
A volte succede che, nel corso del rapporto lavorativo, il lavoratore si faccia attribuire periodi di contributivi precedenti al 1996, tramite riconoscimento del servizio militare, riscatto degli anni di laurea. In questo caso la regola del minimale viene a cadere e i contributi dovranno essere applicati su tutto il monte retributivo.
Per informazioni, assistenza e preventivo contattaci a Trezzo sull'Adda
News
16.12.2024 Rinnovo contratti enti locali: perché i sindacati bocciano gli aumenti?
Leggi
15.12.2024 Bilanci 2024: nuove soglie per abbreviati e micro
Leggi
05.12.2024 Fondo nuove competenze 3: pubblicato l'avviso
Leggi
31.07.2024 Visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali: ci vuole un commercialista non uno qualunque
Leggi