Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
09.04.2021 - SiBonus: il credito si cede online con la piattaforma di Infocamere
Uno strumento in più per la cessione del credito fiscale per qualunque bonus edilizio od ecobonus. Ogni titolare di credito fiscale ha la possibilità di offrirlo sulla piattaforma SiBonus al prezzo che ritiene conveniente.
Le fasi del percorso:
ANNUNCIO
L'interessato dovrà inserire l'annuncio del credito di imposta che intende cedere indicando il suo valore e il prezzo di cessione.
ACCORDO
L'annuncio inserito apparirà nella lista dei crediti d'imposta presenti nella piattaforma e, a seconda dell'interesse che susciterà, riceverà le richieste di acquisto.
Il cedente potrà scegliere a chi vendere il credito.
STIPULA DEL CONTRATTO DI CESSIONE
Una volta trovato l'acquirente è necessaria la stipula del contratto di cessione del credito .
CESSIONE DEL CREDITO NEL CASSETTO FISCALE
E' la fase in cui si comunica all'Agenzia delle Entrate la cessione del credito ad un soggetto terzo.
COME ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA
Gli interessati, muniti di SPID o CNS, possono accedere liberamente (con Spid e Cns) alla piattaforma per trovare le offerte migliori e verificare lo stato del proprio annuncio. E' possibile delegare un professionista al disbrigo della pratica.
QUANTO COSTA LA CESSIONE
E' prevista, a carico di compra il credito, una fee dell’1,5% .
QUANTO TEMPO CI VUOLE PER LA MONETIZZAZIONE DEL CREDITO
Dopo il riconoscimento del credito da parte dell'Agenzia Entrate , i tempi di monetizzazione si aggirano intorno ai sette giorni.
QUANDO TEMPO CI VUOLE PER TROVARE UN ACQUIRENTE
Il tempo necessario dipende dall'appetibilità dell'offerta.