Logo studio Capaccio

03.07.2014 - Esattori per conto del Registro delle imprese

Dal 1 luglio 2013 è disponibile il nuovo modello di procura speciale per la presentazione di pratiche di Comunicazione Unica, che sostituisce tutte le precedenti versioni (non verrà accettata altra tipologia o versione di procura speciale).

La nuova procura speciale consente all'impresa non solo di eleggere domicilio presso l'intermediario per ricevere al suo indirizzo PEC tutte le comunicazioni, ma, per ora limitatamente agli adempimenti REA, anche di ricevere a quell'indirizzo PEC la notifica di eventuali sanzioni amministrative. Se la procura sarà sottoscritta dal legale rappresentante della società, presso l'incaricato verrà effettuata anche la notifica delle eventuali sanzioni alla società, come obbligato in solido.

Infine, con questa nuovo modello di procura l'incaricato procederà direttamente al pagamento delle sanzioni, permettendo al Registro Imprese di trattenere quanto dovuto, attraverso la piattaforma dei pagamenti elettronici presente nella ComUnica, ed evitando in questo modo di dover compilare bollettini di conto corrente postale e dover inoltrare la documentazione di avvenuto versamento via PEC o fax.

Si precisa che, solo utilizzando il nuovo modello di procura speciale l'intermediario (commercialista, notaio…) si potrà avvalere della nuova modalità per il pagamento della sanzione REA e quindi potrà ricevere la notifica della sanzione via PEC per conto del proprio cliente e pagare direttamente la sanzione.

Non sarà sufficiente a tale scopo, la sola dichiarazione di ricevimento dell'incarico da parte dell'obbligato, resa dal dottore/ragioniere commercialista o dal notaio all'interno del modello Note della modulistica.

News


22.06.2021
Assegno temporaneo per i figli minori: attuazione della misura Leggi


11.05.2021
Quanto vale il mercato dei certificati digitali NFT Leggi


29.04.2021
Il fisco inglese a caccia di redditi immobiliari in Italia Leggi


28.04.2021
The English taxman on the hunt for real estate income in Italy Leggi

Siti consigliati


06.10.2023
Dipartimento per lo sport Apri


08.04.2023
thecryptogateway Apri


24.02.2023
https://youngplatform.com/ Apri


15.11.2022
Cripto.com Apri

© 2024 Studio Capaccio | P.Iva 02612570966 | Privacy | Realizzato da newgst.com