Logo studio Capaccio

31.08.2013 - Gli incaricati delle vendite a domicilio

Una discreta opportunità di lavoro.

Nell’ultimo articolo parlavamo della vendita a domicilio, oggi esaminiamo i passi da compiere per diventare incaricati delle vendite a domicilio.

DEFINIZIONE

Conosciuti anche come “venditori porta a porta” svolgono attività di vendita diretta a domicilio senza vincolo di subordinazione, senza necessità di stipulare un contratto di agenzia, in maniera abituale, anche non esclusiva, o in forma occasionale, purché incaricati da una o più imprese esercenti l’attività di vendita a domicilio, così come previsto dalla legge n.173 del 2005 (art. 3 comma 3)

SOGGETTI INTERESSATI

Uno studente o studentessa che, pur vivendo presso i genitori, desiderano mantenere una certa autonomia economica senza pesare sulla famiglia. La mamma che avendo figli ormai grandi vuole mettersi in gioco. Ma anche chi, pur continuando a seguire la famiglia desidera incrementare gli introiti familiari. O, addirittura, chi, pur lavorando come dipendente, vuole dedicare alcune ore ad una seconda attività.

Si tratta di attività che possono essere svolte per poche ore al giorno o, avendone la possibilità, anche a tempo pieno.

PRIMO PASSO

A differenza delle attività esaminate in passato la scelta è obbligata: si può operare solo individualmente.

SECONDO PASSO

L’incaricato alle vendite a domicilio non deve iscriversi al registro delle imprese perché non è considerato imprenditore. Lo si può rilevare dall'art. 19 del D.Lgs 114/98 il quale sottopone alla disciplina del commercio l'impresa committente, e non anche coloro che si recano presso il domicilio dei consumatori per conto del committente. Questo deve rilasciare un tesserino di riconoscimento dopo averne fornito il nome alla Questura.

Inoltre, come vedremo nella parte previdenziale ed assistenziale, gli incaricati alle vendite a domicilio vanno iscritti nella gestione separata INPS (se superano i 5.000,00 € di reddito), e non alla gestione artigiani e commercianti. A conferma del fatto che non sono imprenditori.

GESTIONE PREVIDENZIALE ED ASSISTENZIALE

Gli incaricati alle vendite a domicilio saranno obbligati ad iscriversi alla gestione separata istituita presso l'Inps quando il reddito annuo derivante da queste attività supererà i 5.000 euro. Sarà il committente a determinare la contribuzione dovuta e a trattenere la parte di competenza dell’incaricato , procedendo alle scadenze stabilite, unitamente

...continua

contattaci

News


22.06.2021
Assegno temporaneo per i figli minori: attuazione della misura Leggi


11.05.2021
Quanto vale il mercato dei certificati digitali NFT Leggi


29.04.2021
Il fisco inglese a caccia di redditi immobiliari in Italia Leggi


28.04.2021
The English taxman on the hunt for real estate income in Italy Leggi

Siti consigliati


06.10.2023
Dipartimento per lo sport Apri


08.04.2023
thecryptogateway Apri


24.02.2023
https://youngplatform.com/ Apri


15.11.2022
Cripto.com Apri

© 2024 Studio Capaccio | P.Iva 02612570966 | Privacy | Realizzato da newgst.com