Logo studio Capaccio

13.06.2024 - Supplemento di pensione

Il supplemento di pensione è un incremento della pensione liquidato, su domanda dell'interessato, in base alla contribuzione di periodi successivi alla data di decorrenza della pensione stessa. Quindi, un pensionato che continui a lavorare, versando ulteriori contributi dopo aver iniziato a ricevere la pensione, potrebbe avere diritto a questo supplemento.

A CHI E' RIVOLTO

Il supplemento di pensione spetta ai titolari di pensione principale, di pensione supplementare o di assegno ordinario di invalidità iscritti a una o più gestioni speciali, che continuano a versare i contributi per periodi successivi alla decorrenza della pensione.

REQUISITI

Affinché un pensionato possa ottenere il supplemento di pensione per i contributi versati dopo la pensione, è necessario che la decorrenza della pensione o il versamento di un precedente supplemento abbiano avuto luogo almeno cinque anni prima. Inoltre, l’interessato deve aver raggiunto il requisito anagrafico richiesto per la pensione di vecchiaia prevista nelle relative gestioni, a meno che il supplemento non sia liquidato nella gestione separata.

DECORRENZA

I supplementi decorrono dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda, se a tale data sono soddisfatti tutti i requisiti previsti dalla legge.

IMPORTO

L’importo del supplemento incrementa l’importo della pensione a calcolo. Ma, se la pensione è integrata al trattamento minimo, l’importo potrebbe risultare assorbito dall’integrazione stessa. In caso di assorbimento totale, l’importo in pagamento non varia; in caso di assorbimento parziale, è corrisposta l’eccedenza.

RICHIESTA

La richiesta di supplemento di pensione può essere trasmessa online collegandosi al portale INPS e seguendo il percorso “Prestazioni e Servizi – Prestazioni – Supplemento di pensione per pensionati che continuano a contribuire”, muniti delle credenziali SPID, CIE o CNS.

Qualora desiderassi una consulenza personalizzata, fissa un appuntamento a te dedicato, in orari e giorni più adatti alle tue esigenze, anche in video chiamata, contattaci a Trezzo sull'Adda (Milano), vicino ad Expert e Colombo Impianti.

Fonte: www.inps.it

News


10.07.2024
Avviso n. 1/2024 “Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti Leggi


04.07.2024
Valorizzazione del brand e green claim nell'era dell'ESG Leggi


04.07.2024
Test GRATUITO di self-assessment in materia di cybersecurity Leggi


22.06.2021
Assegno temporaneo per i figli minori: attuazione della misura Leggi

Siti consigliati


11.06.2024
Coin Tracking Apri


06.10.2023
Dipartimento per lo sport Apri


08.04.2023
thecryptogateway Apri


24.02.2023
https://youngplatform.com/ Apri

© 2024 Studio Capaccio | P.Iva 02612570966 | Privacy | Realizzato da newgst.com