Usiamo Matomo per monitorare il traffico internet del nostro sito, anonimizzando il tuo indirizzo IP e creando un ID casuale che non è in alcun modo riconducibile ai tuoi dati personali. Conserviamo i dati sul nostro hosting, situato nella UE, e non li condividiamo con nessuno. Non incorporiamo alcun legame con i social network. Se disabiliti i cookie dal tuo browser, il portale potrebbe non funzionare correttamente.
Il supplemento di pensione è un incremento della pensione liquidato, su domanda dell'interessato, in base alla contribuzione di periodi successivi alla data di decorrenza della pensione stessa. Quindi, un pensionato che continui a lavorare, versando ulteriori contributi dopo aver iniziato a ricevere la pensione, potrebbe avere diritto a questo supplemento.
A CHI E' RIVOLTO
Il supplemento di pensione spetta ai titolari di pensione principale, di pensione supplementare o di assegno ordinario di invalidità iscritti a una o più gestioni speciali, che continuano a versare i contributi per periodi successivi alla decorrenza della pensione.
REQUISITI
Affinché un pensionato possa ottenere il supplemento di pensione per i contributi versati dopo la pensione, è necessario che la decorrenza della pensione o il versamento di un precedente supplemento abbiano avuto luogo almeno cinque anni prima. Inoltre, l’interessato deve aver raggiunto il requisito anagrafico richiesto per la pensione di vecchiaia prevista nelle relative gestioni, a meno che il supplemento non sia liquidato nella gestione separata.
DECORRENZA
I supplementi decorrono dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda, se a tale data sono soddisfatti tutti i requisiti previsti dalla legge.
IMPORTO
L’importo del supplemento incrementa l’importo della pensione a calcolo. Ma, se la pensione è integrata al trattamento minimo, l’importo potrebbe risultare assorbito dall’integrazione stessa. In caso di assorbimento totale, l’importo in pagamento non varia; in caso di assorbimento parziale, è corrisposta l’eccedenza.
RICHIESTA
La richiesta di supplemento di pensione può essere trasmessa online collegandosi al portale INPS e seguendo il percorso “Prestazioni e Servizi – Prestazioni – Supplemento di pensione per pensionati che continuano a contribuire”, muniti delle credenziali SPID, CIE o CNS.
Qualora desiderassi una consulenza personalizzata, fissa un appuntamento a te dedicato, in orari e giorni più adatti alle tue esigenze, anche in video chiamata, contattaci a Trezzo sull'Adda (Milano), vicino ad Expert e Colombo Impianti.