statistiche web
    assegno di invalidità per il 2024

    Assegno di invalidità per il 2024

    L’Assegno di Invalidità Civile è un aiuto finanziario per gli invalidi civili italiani, comunitari e extracomunitari residenti in Italia, di età tra i 18 e i 67 anni, con un grado di invalidità tra il 74% e il 99%. Questo sostegno è di natura assistenziale e richiede il rispetto di limiti di reddito, che per il 2024 non devono superare i 5.725,46 euro. L’assegno è di 313,33 € al mese per 13 mensilità e non è soggetto a tassazione Irpef.

    Per ottenere l’assegno, è necessario presentare una domanda e l’assegno decorre dal mese successivo alla presentazione. Non è trasferibile ai superstiti e non è compatibile con altre prestazioni di invalidità. Tuttavia, è compatibile con pensioni non legate all’invalidità, a condizione che il reddito personale annuo rimanga sotto il limite stabilito che, per l’anno 2024 è di 5.725,46 euro.

    I beneficiari possono lavorare, purché non superino il limite di reddito per la prestazione. Al raggiungimento dei 67 anni, l’assegno si trasforma automaticamente in assegno sociale.

    Per ulteriori informazioni ed eventuale assistenza contattaci a Trezzo sull’Adda (Milano), vicino ad Expert e Colombo Impianti.

    Related Blogs