Logo studio Capaccio

10.07.2012 - AGGREGAZIONE DI IMPRESE: tipologie di aggregazioni ammesse (parte tre)

I progetti presentati dovranno riguardare unicamente le seguenti tipologie di aggregazione:

  • Associazioni Temporanee di Imprese (ATI) con mandato speciale con rappresentanza conferito al capogruppo. ATI è un’aggregazione temporanea e occasionale tra imprese per lo svolgimento di un’attività, limitatamente al periodo necessario per il suo compimento. Essa nasce dalla convenienza, per due o più imprese che partecipano ad una gara d’appalto (o che stipulano contratti di grande valore con la pubblica amministrazione), a collaborare tra loro, al duplice scopo, da un lato, di garantire al committente l’esecuzione integrale e a regola d’arte dell’opera, e dall’altro, di non essere costrette a ricorrere alla costituzione di un’impresa comune o di un consorzio, che, in caso di esito negativo della gara, sarebbe destinato a scomparire immediatamente, con dei costi peraltro difficilmente recuperabili.
  • Raggruppamenti di micro, piccole e medie imprese (MPMI) con forma giuridica di “contratto di rete” che rappresenta una nuova forma giuridica nata nel 2009 per consentire alle imprese di sviluppare network mantenendo l'individualità ma regolando i rapporti giuridici derivanti da una collaborazione stabile basata su obiettivi strategici e/o contratto di “consorzio” attraverso cui due o più imprenditori costituiscono un'organizzazione comune per la disciplina e lo svolgimento di determinate fasi delle rispettive imprese.

L'aggregazione proponente il progetto deve essere costituita da un minimo di 3 (tre) imprese ammissibili, beneficiarie di contributo, di cui una è il capofila che deve obbligatoriamente essere “soggetto ammissibile al contributo” pena l’inammissibilità della domanda dell’intera aggregazione.

Per “imprese ammissibili” si intendono imprese in possesso di tutti i requisiti/condizioni previsti per l’ammissibilità della domanda e la concessione/erogazione del contributo.

Sono ammissibili proposte progettuali che prevedono spese complessivamente non inferiori ad € 50.000,00 per ogni aggregazione.

continua...

News


22.06.2021
Assegno temporaneo per i figli minori: attuazione della misura Leggi


11.05.2021
Quanto vale il mercato dei certificati digitali NFT Leggi


29.04.2021
Il fisco inglese a caccia di redditi immobiliari in Italia Leggi


28.04.2021
The English taxman on the hunt for real estate income in Italy Leggi

Siti consigliati


06.10.2023
Dipartimento per lo sport Apri


08.04.2023
thecryptogateway Apri


24.02.2023
https://youngplatform.com/ Apri


15.11.2022
Cripto.com Apri

© 2024 Studio Capaccio | P.Iva 02612570966 | Privacy | Realizzato da newgst.com