Logo studio Capaccio

02.04.2014 - Mini-Bond: nuove opportunità di finanziamento per le imprese

Mercoledì 9 aprile 2014

Sala Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni

via Petrarca, 10 - Bergamo

Si terrà il Seminario “Mini-Bond: nuove opportunità di finanziamento per le imprese”.

Con il Decreto sviluppo 2012 e successivi aggiornamenti del pacchetto “destinazione Italia” di fine 2013 è stata avviata la possibilità per le piccole e medie imprese (PMI) di utilizzare nuovi strumenti di finanziamento, di cui i più interessanti sono i cosiddetti minibond. Le PMI, infatti, dipendono per il 92% dal credito bancario che, fra l’altro, continua a diminuire e solo l’8% riesce a finanziarsi sul mercato obbligazionario. I minibond danno la possibilità di emettere obbligazioni a condizioni semplificate rispetto alla normativa vigente e possono rappresentare un primo passo verso la diversificazione delle fonti di finanziamento.

L’incontro ha l’obiettivo di permettere all’imprenditore di comprendere le reali possibilità di emettere minibond sulla base delle esigenze e delle caratteristiche della propria impresa, nonché di ricevere informazioni sui principali operatori del mercato, che, qualora intenda continuare, sarà sua cura scegliere. Il primo incontro è finanziato dal sistema camerale, mentre eventuali incontri successivi saranno a carico dell’impresa.

Occorre tuttavia dire che i minibond, a differenza dei prestiti bancari, non rappresentano uno strumento adatto a tutte le tipologie di imprese, sia per limiti imposti dalla legge (esclusione di microimprese e imprese con fatturato inferiore ai 2 milioni di euro), sia per il costo delle operazioni, sia per le caratteristiche degli investitori e la necessità di presentare un bilancio certificato e un rating rilasciato da agenzia specializzata.

CRIF, società specializzata nei sistemi di informazioni creditizie, ha indicato nelle imprese con fatturato superiore ai 5 milioni di euro e un margine operativo lordo positivo per gli ultimi tre anni i possibili destinatari di queste misure. In Lombardia le imprese in possesso di queste caratteristiche sono circa 4.000.

Le esperienze fatte fino a oggi evidenziano operazioni con taglio dimensionale di alcuni milioni di euro, ma questa opportunità può essere utilizzata anche da altre imprese di taglio medio-grande.

Il sistema camerale lombardo ha avviato una campagna di informazione e formazione e di prima consulenza rivolta alle imprese, con particolare attenzione a quelle che rientrano nei parametri soprarichiamati, utilizzando modalità diverse dal solito, atte a favorire la partecipazione ed il coinvolgimento degli imprenditori.

Il seminario, della durata di circa 2 ore, sarà seguito da incontri individuali tra le imprese che hanno manifestato interesse ad approfondire il tema ed esperti selezionati dal Consorzio camerale. Le imprese possono richiedere l’incontro utilizzando il modulo consegnato durante il seminario.

La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione online.

Fonte: Camera di Commercio di Bergamo

News


22.06.2021
Assegno temporaneo per i figli minori: attuazione della misura Leggi


11.05.2021
Quanto vale il mercato dei certificati digitali NFT Leggi


29.04.2021
Il fisco inglese a caccia di redditi immobiliari in Italia Leggi


28.04.2021
The English taxman on the hunt for real estate income in Italy Leggi

Siti consigliati


06.10.2023
Dipartimento per lo sport Apri


08.04.2023
thecryptogateway Apri


24.02.2023
https://youngplatform.com/ Apri


15.11.2022
Cripto.com Apri

© 2024 Studio Capaccio | P.Iva 02612570966 | Privacy | Realizzato da newgst.com