Logo studio Capaccio

13.01.2014 - Diritto di recesso: al titolare di partita iva non si applica il recesso veloce

L’articolo 64 del codice di consumo prevede che per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali (per strada, tramite televendita), il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi, salvo quanto stabilito dall’articolo 65, commi 3, 4 e 5.

Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro dieci giorni, di una comunicazione scritta alla sede del professionista mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice o dal contratto, ove diversi. L’avviso di ricevimento non e’, comunque, condizione essenziale per provare l’esercizio del diritto di recesso.

Se è espressamente previsto nell’offerta o nell’informazione concernente il diritto di recesso, in luogo di una specifica comunicazione e’ sufficiente la restituzione, entro dieci giorni, della merce ricevuta.

Il diritto di recesso è riservato al "consumatore", ovvero un soggetto che agisce per fini diversi dalla propria attività commerciale, artigianale e/o professionale, mentre ne resta escluso il “professionista”, cioè colui che opera invece nell’ambito della propria attività commerciale e/o professionale.

Infatti l’articolo 3, comma 1, lettera a del Codice di consumo definisce :

”consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta”.

Quindi se il contratto è stato concluso utilizzando la partita Iva e quindi in qualità di imprenditore per scopi inerenti l’attività professionale, come nel caso della conclusione di un contratto di pubblicità o di fornitura di merci inerenti la propria attività, questo tipo di tutela non può essere invocato.

Si applicherà l’articolo 1372 del codice civile il quale prevede che il contratto ha forza di legge fra le parti. Una volta stipulato esso obbliga i contraenti ad eseguire la prestazione.


Per maggiori informazioni e assistenza contattaci


News


22.06.2021
Assegno temporaneo per i figli minori: attuazione della misura Leggi


11.05.2021
Quanto vale il mercato dei certificati digitali NFT Leggi


29.04.2021
Il fisco inglese a caccia di redditi immobiliari in Italia Leggi


28.04.2021
The English taxman on the hunt for real estate income in Italy Leggi

Siti consigliati


06.10.2023
Dipartimento per lo sport Apri


08.04.2023
thecryptogateway Apri


24.02.2023
https://youngplatform.com/ Apri


15.11.2022
Cripto.com Apri

© 2024 Studio Capaccio | P.Iva 02612570966 | Privacy | Realizzato da newgst.com