Logo studio Capaccio

31.07.2013 - Comunicazione redditi dei pensionati

Anche quest’anno l’Inps sta inviando le richieste di dichiarazione reddituale per i titolari di trattamenti pensionistici legati al reddito e dei modelli di dichiarazione per l’accertamento dei requisiti delle prestazioni da esso erogate. In altre parole con questa comunicazione l’Inps chiede ai pensionati di autocertificare la propria situazione economica attraverso la compilazione del modello Red.

QUANDO SI DEVE PRESENTARE:

  • In tutti i casi in cui non siano stati dichiarati totalmente i propri redditi al fisco
  • Anche nel caso in cui è già stata resa la dichiarazione dei redditi al fisco, in caso di titolarità da parte del pensionato o di almeno uno dei componenti del nucleo famigliare delle seguenti tipologie reddituali:
  • pensione estera,
  • reddito da lavoro autonomo,
  • reddito agrario,.
  • Deve sempre essere resa all’istituto la dichiarazione di assenza di redditi, se non si possiedono altri redditi oltre la pensione italiana, compreso il caso in cui il coniuge venga dichiarato fiscalmente a carico.
  • Liquidazioni da assicurazioni vitalizie

QUANDO NON SI DEVE PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI ALL’INPS

Non sarà necessario trasmettere alcuna comunicazione all’inps solo se è stata dichiarata integralmente la propria situazione reddituale al Fisco nel corso del 2013 attraverso la presentazione del modello 730 o del modello UNICO

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Per la presentazione del Red ci si può rivolgere ad un Centro di Assistenza Fiscale utilizzando i codici a barre che vengono forniti nella comunicazione, oppure tramite procedura On line messa a disposizione su sito www.inps.it

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE AI CAF:

Per l’elaborazione del Red è necessario fornire al Centro di assistenza Fiscale la dichiarazioni dei redditi del 2013 (730 o modello Unico), documento di identità, documentazione da integrare alla dichiarazione.

NUOVA SCADENZA

Per agevolare gli utenti, tenuto anche conto della concomitanza con gli adempimenti fiscali e con il periodo feriale, l’Inps ha ritenuto opportuno prorogare i termini indicati nella lettera per il completamento del processo di verifica.

Di conseguenza, saranno considerate utilmente trasmesse tutte le dichiarazioni che presentate entro il 31 ottobre 2013 ai Caf, ai Patronati (per i Red esteri) o, tramite Pin, direttamente all’Istituto.

News


22.06.2021
Assegno temporaneo per i figli minori: attuazione della misura Leggi


11.05.2021
Quanto vale il mercato dei certificati digitali NFT Leggi


29.04.2021
Il fisco inglese a caccia di redditi immobiliari in Italia Leggi


28.04.2021
The English taxman on the hunt for real estate income in Italy Leggi

Siti consigliati


06.10.2023
Dipartimento per lo sport Apri


08.04.2023
thecryptogateway Apri


24.02.2023
https://youngplatform.com/ Apri


15.11.2022
Cripto.com Apri

© 2024 Studio Capaccio | P.Iva 02612570966 | Privacy | Realizzato da newgst.com