Logo studio Capaccio

30.12.2012 - Sintesi della legislazione europea

Il sito web “Sintesi della legislazione dell'UE” presenta i principali aspetti della legislazione dell'Unione europea (UE) in maniera concisa, facile da leggere e obiettiva. Il sito forma parte integrante del portale Europa pubblicato dalle istituzioni dell'UE.

Questo sito rappresenta insieme a EUR-Lex, PreLex e Europe Direct una fonte di informazioni specializzate. EUR-Lex fornisce i testi integrali di tutti gli atti legislativi dell'UE, PreLex segue tutte le proposte legislative durante il processo decisionale delle istituzioni dell'UE, mentre Europe Direct fornisce risposte alle domande dei cittadini sull'UE. Il presente sito web integra i suddetti siti offrendo delle sintesi facilmente consultabili della legislazione dell'UE, la quale talvolta è alquanto tecnica e prolissa.

Sintesi della legislazione

Questo sito contiene circa 3.000 sintesi della legislazione dell'UE sotto forma di schede informative suddivise in 32 settori tematici che rappresentano le attività dell'UE. I temi spaziano dall'agricoltura ai trasporti, offrendo una copertura esauriente ed aggiornata della legislazione dell'UE. Non sono coperte, tuttavia, le decisioni giuridiche il cui interesse è solo temporaneo, come le decisioni sulle sovvenzioni.

Attualmente il sito è pubblicato in 11 lingue (le lingue ufficiali dell'UE prima del 1° maggio 2004); le informazioni più specifiche sono disponibili in cinque lingue (tedesco, spagnolo, francese, italiano e inglese). Per ulteriori informazioni inerenti alla politica delle lingue in Europa cliccate qui.

Le schede tematiche

Le schede tematiche offrono una rapida e agevole consultazione della legislazione dell'UE. Ogni scheda sintetizza uno specifico atto legislativo in vigore, ad esempio una direttiva, un regolamento o una decisione. Sono altresì pubblicate le sintesi di atti preparatori e di altro tipo, comunicazioni, ecc. Naturalmente viene sempre fornito un link alla versione ufficiale integrale della legislazione, pubblicata sul sito EUR-Lex o PreLex. Le schede tematiche vengono inoltre aggiornate regolarmente con gli ultimi sviluppi della legislazione, integrando nelle sintesi gli atti modificativi o le adozioni di atti collegati.

Un gruppo di giuristi monitora gli sviluppi della legislazione e si occupa della stesura delle schede basandosi su un modello standard. I dipartimenti competenti della Commissione approvano le schede al fine di garantirne l'accuratezza.

Le sintesi della legislazione dell'UE sono pubblicate a solo scopo informativo e non hanno valore giuridico.

Strumenti

Per facilitare la navigazione sul sito sono disponibili diversi strumenti quali un menu interattivo, una funzione di ricerca, un indice e un glossario. Sono inoltre presenti link verso altri siti d'interesse correlati. Per ulteriori informazioni su come consultare questo sito, si rimanda al tutorial.

Trezzo sull'Adda, 30 dicembre 2012

Fonte: http://europa.eu/legislation_summaries/index_it.htm

News


22.06.2021
Assegno temporaneo per i figli minori: attuazione della misura Leggi


11.05.2021
Quanto vale il mercato dei certificati digitali NFT Leggi


29.04.2021
Il fisco inglese a caccia di redditi immobiliari in Italia Leggi


28.04.2021
The English taxman on the hunt for real estate income in Italy Leggi

Siti consigliati


06.10.2023
Dipartimento per lo sport Apri


08.04.2023
thecryptogateway Apri


24.02.2023
https://youngplatform.com/ Apri


15.11.2022
Cripto.com Apri

© 2024 Studio Capaccio | P.Iva 02612570966 | Privacy | Realizzato da newgst.com